Italian AddMenuItem

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Avevo seguito il forum (ricevendo preziosi consigli) ma sono stato costretto a sospendere per diversi mesi per problemi di tempo (faccio la cosa per passione non per lavoro).
L'acquisto di un smartphone 4.3" ha pero' riacceso la passione.
Ovviamente dopo tanto tempo ho il cervello un po' arrugginito e ho fatto un po' di fatica a riprendere il tutto.
Ho fatto girare subito un programmino di prova.
Con l'istruzione:
Activity.AddMenuItem("chiudi", "chiudi")
non appare nulla. (la barra del titolo appare benissimo cmq)
Lo stesso programmino però girava (e gira) benissimo sul tablet 7" dove il menu compare senza problemi.
Qualche idea?

grazie
fabio milano

P.S. lavoro ancora con la vecchia versione B4A 2.71 anke se non penso possa dipendere da questo

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao

Grazie per la risposta.
la versione del tablet è 4.1.2 risoluzione 1024x600
la versione dello smartphone è 4.2.2 risoluzione 960x540
l'Actionbar (quella in alto giusto? io l'ho chiamata titlebar) appare ma non c'è il simbolino del menu
esattamente la stessa applicazione scaricata su tablet gira ok
Non può essere una cosa legata alla risoluzione?

fabio milano

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, sul tuo programma per caso hai inserito il codice per il tasto back? sarebbe il codice che ti chiede se vuoi veramente uscire dall'applicazione.

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao
Grazie per le risposte, anzi scusate questo mio ritardo (gli impegni di lavoro si sa hanno la priorita').
Si, ho provato con il tasto fisico è proprio quello, premendolo appare il mio menu.
Ho fatto questo prova, partendo dal template di base ho aggiunto il seguente codice in activity_create:
Activity.AddMenuItem("pippo","pippo")
Activity.AddMenuItem("pluto","pippo")
Activity.AddMenuItem("paperino","pippo")
Activity.AddMenuItem3("olio","olio",Null,True)
Activity.AddMenuItem3("pepe","pepe",Null,True)
Activity.AddMenuItem3("sale","sale",Null,True)
Activity.AddMenuItem3("aceto","aceto",Null,True)
sul tablet (Android 4.1.2) appare olio pepe sale aceto e il menu con pippo pluto paperino (tutto nella action bar)
sullo smartphone (4.2.2) appare olio pepe sale aceto (action bar) e pippo pluto paperino premendo il tasto fisico
Unita annotazione quando è orientato in verticale non c'è abbastanza spazio e anche aceto finisce nella tendina del menu
OK
Sorge spontanea una domanda? ma posso ancora creare la tendina dei menu nella action bar vecchio stile oppure no?
Ho notato, ad esempio, che l'utility archivio presente nella 4.2.2 fa ancore apparire (quando si selezionano dei files) questo tipo di menu (sposta, copia , rinomina, dettagli)
un saluto
fabio milano

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
salve, non ho capito che libreria devo importare per avere SlideMenu tra i tipi di variabili utilizzabili. Ho importato Animation vers 1.20 ma comunque non è disponibile. L'esempio viene compilato regolarmente. Grazie. Thomas

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Onestamente non ho capito la tua domanda.
Io uso la primitiva (metodo) AddMenuItem per creare un menu.
Sul vecchio tablet questo menu appariva in alto a dx nella action bar sullo smartphone appare premendo il tasto fisico.
Il vecchio tablet è un modello che non presenta neanche la presenza di tasti fisici, per fare indietro ad esempio la versione di Android presentava una barra in basso con una icona apposta.

un saluto
fabio milano

luciano deri

Active Member
Licensed User
Longtime User
Il menù classico è facile, mi sembrava carino
Non me ne intendo, ma ti basta cercare sul sito.

Ho subito trovato questa classe (essendo una classe, l'aggiungi come file, dal menu Project-Add existing module, non come libreria); è vecchietta, forse trovi di meglio, basta cercare.
Ok, grazie:)

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Faccio uno sfogo iniziale(via di mezzo tra il serio e lo scherzoso) "ma i progettisti di Android cambiano idea ogni 5 minuti!"
Riapro questo post che avevo aperto un anno indietro quando avevo preso il samsung s4 mini.
Il codice che faceva apparire un menu adesso non va più. A ok c'è il tasto fisico è vero. Adesso riprovo il tutto sul samsung tab 4 (android 4.4.2), le cose sono tornate come prima: x accedere al menu ho l'iconcina con i tre puntini verticali in alto a dx.
Ma ... nel menu appiano le diciture e non più le icone!

Activity.AddMenuItem("Apri", "open")
Activity.AddMenuItem2("Chiudi", "close", icona4)
Activity.AddMenuItem2("Impostazioni", "setup", icona)
Activity.AddMenuItem3("ricerca", "search", icona2, True)
Activity.AddMenuItem3("info", "info", icona3, True)
Activity.AddMenuItem3("a", "a", icona5, True)
Activity.AddMenuItem3("b", "b", icona6, True)
Activity.AddMenuItem3("c", "c", icona7, True)
Activity.AddMenuItem3("d", "d", icona8, True)

Qualche idea?
grazie

un saluto
fabio milano

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì, un'idea ce l'avrei.

Proprio per la tua premessa, che Google cambia idea ogni 5 minuti, e parafrasando @maxware quando imita Crozza che imita Razzi :D...

"ma fatti un bel menu per li caxxi tua!"

Cioè, tra Android che cambia spesso, librerie che non funzionano più, etc. meglio usare il meno possibile ogni nuova funzionalità, API, e così via.

Fai (facciamo) finta che esista solo il display, le poche view standard o al limite qualcuna creata da noi stessi, qualche immagine, un db e stop.

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Sono d'accordo con te. Ricordo quando sviluppavo commercialmente in Visual Basic che non andavo a cercare "la libreria strana" che poi si aggiornava la versione di VB e "la libreria strana" non faceva più il proprio dovere.
Qui uso una primitiva della libreria core!
rimane il fatto che se faccio un programma ex novo
e scrivo
Activity.AddMenuItem2("info", "info", LoadBitmap(File.DirAssets, "info.png"))
l'icona non si vede

un saluto
fabio milano

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il menu fornito con Android ha sempre dato problemi; ad esempio, non è possibile eliminare un menu, una volta creato.
Ecco perché... meglio fare tutto o quasi da sé.
Non saprei risponderti circa il fatto che l'icona non si veda, proprio perché... non uso quel menu ;)

Comunque, suppongo che se cerchi sul sito troverai la spiegazione (probabilmente dipenderà dai soliti problemi che nascono tra una versione di Android e l'altra... poi si lamentano di Windows!).

fabio_linate_milano

Member
Licensed User
Longtime User
Salve a tutti

Non avevo notato questa cosa strana.
Per fare lo sviluppo utilizzo come device target:
smartphone samsung s4 mini
tablet samsung tab 4 8.0"
L'interfaccia tra i due cambia:
per accedere al menu dallo smartphone uso il tasto fisico mentre dal tablet è presente l'icona con i tre puntini verticali
se vado in impostazioni per vedere la versione di Android e
4.4.2
la stessa x entrambi i dispositivi!
è possibile?

un saluto
fabio milano