Italian aiutino

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
non ho idea se si può fare, mi sembra di no, penso che la soluzione migliore sia mettere la label dentro una ScroolView, ma sicuramente Luca saprà dirti di più

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
per ora uso una text impostando a none la tastiera, ma la text non ha un layaunt modificabile , per ora continuo cosi poi si vedrà!

altro intoppo, se decido da codice di far modificare la text, come faccio ad entrare nella text da codice, facendo apparire la tastiera? (ho scritto da cani ma si capisce?)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
mi serve una label con lo scrolling verticale
In che "Zenzo"? :)
Una label che visualizzi in continuazione (automaticamente) dei testi scorrevoli verticalmente?

se decido da codice di far modificare la text, come faccio ad entrare nella text da codice, facendo apparire la tastiera?
EditText1.RequestFocus dovrebbe essere sufficiente; eventualmente, usa la libreria IME (se poi fai una ricerca, trovi molti esempi riguardo questa libreria).

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
intendevo una label che se contiene del testo piu grande della label si possa scorrere il testo con il ditino, alla fine ho adottato una edit con tastiera impostata a none, osdia senza tastiera, la IME devo studiarla un po

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora usa una ScrollView2D con dentro una Label delle stesse dimensioni della ScrollView2D.
Guarda te se uno deve svegliarsi all'alba col pensiero di aver scritto una cosa sbagliata!

In effetti, la label deve avere le dimensioni del pannello interno della ScrollView2D, che sarà impostato più grande della ScrollView2D stessa, altrimenti non ci sarebbe niente da "scrollare":
B4X:
ScrollView2D1.Panel.Height = ScrollView2D1.Height * 2
ScrollView2D1.Panel.Width = ScrollView2D1.Width * 2

Inoltre, se crei il layout da Designer, nel progetto dovrai scrivere qualcosa come:
B4X:
lblText.RemoveView
ScrollView2D1.Panel.AddView(lblText, 0, 0, ScrollView2D1.Panel.Width, ScrollView2D1.Panel.Height)
per "spostare" la lblText nella ScrollView2D.