Italian App gestione sicurezza

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Qualche mese fa ricordo di aver letto di un membro di questo forum (sezione italiana) che aveva realizzato una app che serviva per inviare un SMS con le coordinate GPS del luogo in cui si trovava lo smartphone. Mi sembra anche che l'app in questione aveva anche altre funzioni, tutte relative alla sicurezza ed alla gestione degli incidenti. Una lodevole iniziativa davvero !
Qualcuno ricorda questo fatto e sa come reperire il o i post che descrivevano questa app ?
Grazie anticipatamente.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
io ho scritto un app che invia sms con le coordinate, la procedura e abbastanza semplice ma richiede attenzioni varie

1) verifica gps attivo
2) se gps spento accendere il gps
3) catturare le coordinate
4) scrivere il link pronto per attivare navigatore o internet map di chi riceve il sms
5) inviare sms
6) spegnere gps

poi nel caso gps non prendesse coordinate entro un periodo di tempo (2 minuti)

7) invio sms con richiesta di richiamare
8) spegnere gps

Questa procedura lo realizzata per la mia app MIMMSos che trovi free su google store, che ho iniziato a riscrivere la nuova versione 2014 con nuove funzioni.

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Grazie. E' proprio l'app che descrivevo nel mio post e che avevo visto citata da qualche parte in questo forum.
Io ho in mente di realizzare qualcosa del genere, legato alla sicurezza (in particolar modo in montagna) ma senza SMS o perlomeno senza che essi abbiano una valenza preponderante come nella tua app.
Grazie ancora e ciao.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
AlpVir contattami vedo come posso dart una mano se vuoi. Posso fare un classe e passarti il codice...