Italian app per prenotazioni online, dove iniziare?

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti, come da titolo vorrei creare una app per prenotazioni online per palestre, non ho idea da dove inziare e se fare una web app oppure una per smartphone android ed un'altra per apple, non ho mai realizzato web app e non so con quale programma realizzarle, se qualcuno mi sa dire qualcosa oppure con b4a è possibile farla e quale la base per crearla, spero in un aiuto da casa.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
vorrei creare una app per prenotazioni online per palestre,
Perché limitarla alle palestre? Fa che sia possibile per qualunque attività (parrucchieri, banche, ...)

non ho idea da dove inziare e se fare una web app oppure una per smartphone android ed un'altra per apple
Teoricamente esisterebbero anche altri sistemi operativi mobile (Windows, ad esempio) e in futuro... non si sa mai (qualcuno avrebbe potuto pensare che WhatsApp avrebbe perso tanto terreno?).

Partirei da uno di questi esempi:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/webapp-web-apps-overview.39811/

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Qualcosa in cui mi vorrei cimentare per la mia associazione di teatro!

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Aspettiamo che @fifiddu70 pubblichi il codice

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque, oggi mi sento buono....c'è un vendita una WebApp di prenotazioni appartamenti, magari si può adattare

è abbastanza semplice ed è basata su:

1. Laragon (Apache)
2. IIS
3. USBWebServer (Apache)
4. b4j jetty via BANanoServer.
5. XAMPP (Apache)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Che vuoi che sia!
44 server per una webapp?!?!?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Che vuoi che sia!
44 server per una webapp?!?!?
Solo per iniziare, per faro semplice.

Comunque gli Apache mi ricordano i film degli indiani.....

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma va! Serve solo BANanoServer, che a sua volta usa Jetty; niente altro.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma va! Serve solo BANanoServer, che a sua volta usa Jetty; niente altro.
Sei un franco-tiratore scelto. Non remare sempre contro. Più server Apache metti meglio è. Viso pallido sta lontano

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Solo per iniziare, per faro semplice.

Comunque gli Apache mi ricordano i film degli indiani.....
Quando bastava una sola freccia per uccidere il cattivo Generale Crasto. Adesso film come DIE HARD, per uccidere uno ci devi mettere bombe, mitraglie, missili, aerei, incidenti stradali e il cattivo lo hai solo graffiato.

Quindi io sono per i server Apache

amorosik

Expert
Licensed User

Non si capisce bene se basta uno solo dei server elencati sopra o siano necessari tutti
Anche se la seconda ipotesi mi sembra un po' difficile, poiche' fanno tutti lo stesso lavoro
Ma e' sempre mellio specificare

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non si capisce bene se basta uno solo dei server elencati sopra o siano necessari tutti
Anche se la seconda ipotesi mi sembra un po' difficile, poiche' fanno tutti lo stesso lavoro
Ma e' sempre mellio specificare
Dice che ne usa uno di questi, anche se a mio parere se usi BaNano non ti servono gli altri server o viceversa. Non useresti banano se hai già un sito che con JavaScript ti fa tutto. Certo per 8 euro...boh... manco B4XCode che vogliono 50€

Ad ogni modo l'idea di @Fifiddu non è cosi peregrina (leggasi bislacca). Creare un App o WebApp per le prenotazioni in questo periodo di apertura non sarebbe sballiato

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Ecco, mi sono sempre chiesto: ma cos'è 'sto BANano/BANanoServer?

Posto che ho provato a capirlo dai post sul forum ma (è evidente) non c'ho capito nulla.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Ecco, mi sono sempre chiesto: ma cos'è 'sto BANano/BANanoServer?

Posto che ho provato a capirlo dai post sul forum ma (è evidente) non c'ho capito nulla.
Il banano è un albero che fa frutti gialli e lunghi. Molto diversi dai frutti di altri alberi che in genere sono rotondeggianti.

Ha una buccia molto spessa. Un frutto carico di zuccheri ovvero fruttosio. In genere associato a zone con temperature tropicale come anche l'ananas il kiwi e altri frutti

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Risposta quasi seria:

È un framework creato in b4j. Funziona come un server http. Ha delle pagine statiche che collegandosi in web socket al server http crea nuove pagine dinamiche o popola i contenuti delle pagine statiche con i dati che riceve dal server.

Quindi il front-end lo crei tu con delle pagine HTML e i contenuti del invia il server per poter riempire dinamicamente le varie pagine in base alle richieste dell'utente.

Lo stesso sviluppatore ha creato a bi-material. È un framework/server http che si occupa sia del back-end che del front-end. Infatti non crei nessun a pagina HTML a vengono create dal lato server da codice in base alle richieste.

Quindi con banano tutti crea alcune pagine di interfacce di menù del sito li Salve nel tuo server banano. Mi serve invia poi dati contenuto nel database che ti permettono poi di popolare i contenuti delle pagine statiche. Account, prenotazioni, disponibilità eccetera

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Siccome sono molto complicate da usare. Di fatto ti devi studiare un sistema nuovo, capire come creare la pagina inviare dati. Anche se il linguaggio é b4j, che conosciamo, comunque adesso il sistema di trasmissione i metodi e le tantissime proprietà della libreria.

A questo punto, io preferisco usare PHP, che ne so pochissimo, ma quel pochissimo basta per mettere su un database on-line e fare delle applicazioni multipiattaforma.

Ho usato anche il firebase RunTimeDataBase e mi sono trovato abbastanza bene. Semplice da usare, veloce e multipiattaforma

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Il banano è un albero che fa frutti gialli e lunghi.
Diventano gialli dopo la maturazione e la lunghezza credo dipenda dal tipo (alla natura piace la diversità).

Ritengo che Alain abbia svolto un gran lavoro sia con ABMaterial che con BANano, ma condivido con SD che la curva di apprendimento non sia propriamente piatta
Dipende anche dal know-how precedente. ABMaterial lo si può affrontare anche senza avere conoscenza di Javascript, CSS, HTML, mentre BANano ne è pieno. E chiaramente dipende anche da cosa si desideri realizzare.

Per un'agenda condivisa, anni fa utilizzai due semplici app Android. Una per il "titolare" dell'agenda e l'altra per i "delegati" a riempirla. Il titolare definiva profili e permessi e rendeva disponibili gli slot temporali che desiderava (in realtà poteva gestire anche più di un'agenda). Il delegato aveva visibilità solo su ciò cui era autorizzato e poteva prenotare/bloccare i vari slot in autonomia.
Nel caso specifico si trattava di un radiologo cui i dentisti (delegati) inviavano i pazienti.

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…