Italian Approccio... fattibile?

fotosfocate

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti.
Dopo i pessimi risultati avuti con l'idea precedente (leggere i dati da un file pdf e formattarlo ad hoc), volevo provare creare un app che mi serve per lavoro ma non so se é fattibile.
Volevo mettere su app quello che vedo interrogando un sito tramite web.
Procedura su web:
-apro il sito
-login con nome utente e password
-metto un codice
-metto la data
-visualizzo la giacenza a magazzino di quel codice

Vorrei poter fare tutto questo tramite app perché così magari con un widget vedo in tempo reale l'andamento del magazzino.
È possibile secondo voi?
Grazie mille!!!!!!

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao,

in generale, in informatica tutto è possibile! Quindi sarebbe meglio chiedersi se ne vale la pena, se i benefici superano i costi, se si acquista in efficienza e cose del genere.

Nello specifico, se i dati che ti interessano sono su un DB che puoi raggiungere direttamente (raro) o tramite script PHP, allora costruire la mini-app è quasi banale.
Non vedo bene il discorso del widget perchè non puoi interagire direttamente con quello inserendo di volta in volta codici di ricerca diversi.

Umberto

fotosfocate

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Umberto, grazie per la risposta.
Allora provo ad approfondire un pò la mia idea visto che tutta in un colpo poteva essere incomprensibile e difficile per me da spiegare.
La mia ditta mi da la possibilità di verificare degli articoli tramite web.
Il sito non credo sia fatto in php (https://intranet.xxx.it/portal/serv...r&parentid=0&cached=true&mode=2&userID=131967) questo è il link per farti capire di che linguaggio stiamo parlando. Credo sia asp, ma non ne sono certo.
Quello che vorrei fare è "automatizzare" tramite app la mia ricerca, perchè navigare sul sito, spesso con il telefono non è così rapido.
Quello che ti chiedo, se non sono troppo sfacciato, è come loggarmi sul sito e andare a mettere i dati nelle form che mi chiede il sito e poi come andare a leggere i risultati. Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla.
Per quanto riguarda il DB ti confermo che non posso accedere direttamente e per il widget, ho capito cosa intendi per non posso interagire direttamente.
Però magari tramite l'app posso inserire degli articoli preferiti e vederli su widget, giusto?
Grazie mille

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Riparto dal widget: giusto.
Se preimposti due/tre articoli, il widget aggiornerà ad intervalli regolari la loro giacenza prelevando i dati dal server.

Venendo quindi all'interazione con un webserver da cui ricavare i dati, non ho in mente un thread specifico che tratti il problema ma provo a cercare nel forum visto che io in genere interagisco con sistemi che controllo completamente e quindi mi trovo in situazioni diverse dalla tua.
Nel frattempo vedrai che Luca (LucaMs, la vera memoria di tutti i post passati presenti e futuri) si farà vivo con almeno tre o quattro riferimenti..

Qui funziona così. Basta chiedere.. eh eh

EDIT: un sicuro punto di partenza con cui familiarizzare è HttpUtils2

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Temo che Umberto mi prenda un po' in giro: dovrebbe sapere che io sono "la memoria corta del sito"

Inoltre, Umberto si intende molto più di me di siti web, ne sono certo.

Il mio parere è che sia probabilmente impossibile accedere nel modo in cui vorresti fare tu, fotosfocate (però posso suggerirti ottimi programmi di fotoritocco ), cioè "simulare" un accesso, senza avere almeno il codice della pagina di login e quella successiva, il form nel quale inserire i codici degli articoli.

L'ideale sarebbe che il sito esponesse un webservice.

Per riuscire a fare qualcosa, dovrai farti dare informazioni su queste due cose.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca,

non ti prendevo affatto in giro, anzi. Ho sempre ammirato la tua capacità di scovare thread e post utili per dare indicazioni alle più svariate domande e se ciò non dipende da una memoria biologica certamente dipende da enorme altruismo e capacità di ricerca.
ps: non far finta di non aver letto quel "futura" (riferimento affatto velato ad un certo thread che avevi avviato nella sezione Chat).

Venendo al problema esposto da @fotosfocate .

Concordo con te che un webservice sarebbe di grande aiuto, ma temo che non sia disponibile.
Intanto con HttpUtils potrebbe loggarsi e vedere cosa risponde il server ed una bella analisi dei sorgenti delle pagine potrebbero fornire qualche elemento utile in più. Se poi esistesse un CED meno geloso del solito in merito alle proprie prerogative e disposto a collaborare..

Umberto

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Concordo con Luca.
Ed una veloce ricerca con un Whois riporta il dominio "xxx.it" appartenente ad una società SMOG srl che presumo si occupi di altro.

fotosfocate

Member
Licensed User
Longtime User
Intanto grazie a tutti.
Si, confermo che il sito xxx è fittizio. Non so se la mia ditta autorizzerebbe ciò!
Sto facendo prove con httputil e a breve vi dirò i risultati.
Per adesso posso dire che non ho la più pallida idea di quale linguaggio è stato usato per fare la pagina. Ho incollato volutamente il link per farlo vedere a chi ne mastica più di me.

fotosfocate

Member
Licensed User
Longtime User
Non credo sia fattibile. Giusto x intenderci la ditta è una Spa. Quindi lascio a te l'idea.
Visto che comunque questi dati li vedo su web ero curioso di sapere se era fattibile....

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Secondo me viceversa è fattibile, se ho ben capito.
Si tratta di entrare in una pagina protetta da un username ed una password, purchè conosciuti. Si può fare !
Poi il server restituisce una pagina HTML; se ne fa il parsing e la si interpreta. Il risultato lo si può presentare, all'interno dell'app, nel modo che si preferisce.
Se poi si vuole visualizzare i dati in tempo reale (la giacenza che pian pianino diminuisce o aumenta) non si fa che riprocessare la pagina.
@fotosfocate: hai incollato il link (giustamente censurato) della pagina in questione ma sarebbe stato ben più interessante ed utile incollare quello che c'è fra la parola "serv" e "r&parentid".

fotosfocate

Member
Licensed User
Longtime User
Niente, il link non viene incollato correttamente. credo che sia un problema di visualizzazione del forum. comunque se clicchi sul link ti si apre l'indirizzo corretto nel tuo browser.

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Riguardo il link basta, invece di copiarlo all'interno del post, copiarlo in Blocco Note o Word o qualunque altro programma che gestisce testi.
Vedrai che non viene modificato.
Poi lo modifichi manualmente, eliminando ciò che violerebbe la privacy, gli togli "https://" e diventa un qualsiasi bla bla che puà essere incollato nel post, senza che il sistema lo modifichi.
Diventa in pratica
intranet.xxx.it/portal/server.pt?open=514&objID=25424&parentname=Opener&parentid=0&cached=true&mode=2&userID=131967
che come vedi non è modificato dal sistema.
Come primo suggerimento ti direi di utilizzare Firefox nel tuo device Android e di scrivere, nella barra degli indirizzi, appunto, dopo "https://"
intranet.xxx.it/portal/server.pt?open=514&objID=25424&parentname=Opener&parentid=0&cached=true&mode=2&userID=131967
Se riesci a procedere in questa modalità manuale allora puoi facilmente realizzare un'app con un webbrowser che accede appunto a quella pagina e con quei parametri. Il seguito lo hai capito da te (parsing della pagina HTML, ecc. ecc.).
L'inconveniente di questa soluzione è che devi ogni volta digitare username e password.
Se tutto procede come desiderato puoi passare al successivo passo: evitare di digitare username e password !
Puoi utilizzare questo spezzone di codice :

B4X:
Mobile="http://xxxxxx.it/login.php"
Username = "pinco"
Password = "ssr7h2"
WebView1.LoadUrl(Mobile)

In una mia vecchia app questo procedimento ha sortito il risultato voluto. Non è garantito che capiti anche nel tuo caso perchè il webmaster potrebbe aver utilizzato qualche tecnica per evitare che qualcuno, più furbo, catturi i dati dell'archivio.

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…