Italian [B4A] Come compilare un apk decompilato ?

amorosik

Expert
Licensed User
Allora sto cercando di capire quali siano realmente le possibilita' di proteggere un apk da copie/utilizzi non autorizzati
Mi par di capire che un apk, come quelli creati da B4A (come tutti gli altri apk), siano decompilabili da strumenti che si trovano liberamente in rete
Uno di questi e' su javadecompilers.com
Allora vorrei provare a prendere un apk, decompilarlo, e ricompilarlo
L'obiettivo e' capire se funziona realmente come da originale
Ma il decompilato, da quel che vedo, non e' adatto ad essere caricato sull'ide B4A
La domanda e': come fare a compilare il progetto come restituito da javadecompilers.com ?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Allora sto cercando di capire quali siano realmente le possibilita' di proteggere un apk da copie/utilizzi non autorizzati
Mi par di capire che un apk, come quelli creati da B4A (come tutti gli altri apk), siano decompilabili da strumenti che si trovano liberamente in rete
Uno di questi e' su javadecompilers.com
Allora vorrei provare a prendere un apk, decompilarlo, e ricompilarlo
L'obiettivo e' capire se funziona realmente come da originale
Ma il decompilato, da quel che vedo, non e' adatto ad essere caricato sull'ide B4A
La domanda e': come fare a compilare il progetto come restituito da javadecompilers.com ?
Brutto acaro che non sei altro. Ma non si era detto di trovare un sistema per rendere le applicazioni sicure?

Non è riposo del promotore di questa istanza o mozione parlamentare?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci saranno sicuramente altri tool per ricompilare e firmare di nuovo l'apk.
Proteggere al 100% un apk, o qualunque altro software, è semplicemente impossibile.
Per quanto riguarda proteggere gli apk l'unico strumento a nostra disposizione per rendere almeno difficile il lavoro ed allontanare gli hacker da 4 soldi è il pacchetto di @Informatix che ti ho segnalato nell'altra discussione.
Ma se mai un vero esperto decidesse di sfondare la tua app...... Beh..... Buona fortuna.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per ricompilare bisogna portarlo su Eclipse credo, facendo aggiustamenti se necessario .... ma io sono contrario a queste cose

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Significherebbe anche essere programmatori Java e non saremmo a parlarne quí in questo momento. :p :p :p

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Significherebbe anche essere programmatori Java e non saremmo a parlarne quí in questo momento. :p :p :p
Non siete sviluppatori JAVA? ????????

amorosik

Expert
Licensed User
voleva dire, ma vuoi diventare un haker ( acari della polvere )

Non so esattamente cosa sia un hacker
Ma se fosse uno in grado di ricompilare un apk, appena decompilato coi vari strumenti che si trovano in rete, allora si mi interessa capire come farebbe un hacker a fare quanto ho chiesto nel post iniziale

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non so esattamente cosa sia un hacker
Lasciatemi andare fuori tema perchè quando si parla di hacker (e, peggio ancora, di intelligenza artificiale) si sente di tutto.
In origine "to hack" indicava la capacità di arrangiarsi a far funzionare qualcosa, a risolvere in modo estemporaneo un problema, utilizzando i pochi ed inadeguati mezzi di cui si disponeva. Valeva in tutti i campi ed aveva quindi un'accezione positiva.

Applicando il concetto al sw, sempre in origine, avevamo ragazzini (oggi quasi tutti vecchi e rimbambiti hehe) che riuscivano a "piegare" i sistemi a molte esigenze non previste o anche a venire a capo di problemi che i big del settore trascuravano o non sapevano risolvere. Era tutta questione di studio, pazienza e tempo a disposizione. Più un minimo di abilità e predisposizione.

Infine sono arrivati i giornalisti ignoranti e hanno iniziato ad utilizzare il termine hacker (che certamente fa più figo e ha più appeal) quale sinonimo di pirata o criminale informatico. E' vero che per commettere certi crimini ne devi sapere a pacchi (esattamente come per risolvere un problema molto complesso), ma direi che basti considerare la finalità del'azione per discriminare tra pirati/criminali e hacker/competenti.

Personalmente continuo a considerare un hacker come una persona molto competente, in grado di risolvere problemi fuori della portata dei più e decisamente in ottica positiva. Ma, in fondo, io sono jurassico...

Scusate la lunga (ed inutile) parentesi.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
ma direi che basti considerare la finalità del'azione per discriminare tra pirati/criminali e hacker/competenti.
Per loro è stato coniato il termine di "Hacker Etico", per quelli che magari forzano un sistema con l'intento poi di segnalare la cosa al gestore di quella rete e informarlo di come è avvenuto per metterci una pezza.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
E' vero. Chi opera come "white hat" per cercare vulnerabilità nei sistemi è autorizzato a tale scopo (altrimenti incorrerebbe nel reato penale di accesso abusivo ai sistemi informatici). Però non è più quel tipo di hacking di cui parlavo e che oggi magari troviamo tra i super-hobbysti che utilizzano oggetti comuni per realizzare "sogni" altrimenti irrealizzabili.
Lato sw, vuoi mettere la soddisfazione di riportare in vita un apparato degli anni '70/'80 e farlo comunicare con i moderni sistemi? Soddisfazione fine a se stessa, ovviamente.
Ma quanta conoscenza sarebbe necessaria?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Tipo utilizzare Arduino, Raspberry e compagnia per mettere in comunicazione cose che non sarebbero nate per quello scopo.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Mentre scrivevo pensavo allo Iomega Zip, ad una stampante parallela, ma anche tutti quei tipi di storage (dai floppy in avanti) che si sono succeduti e che prendono polvere da qualche parte. Però quella è roba cui anche noi (con dispendio di tempo e fatica) potremmo arrivarci.
Poi ci sono classi di problemi e sfide ben superiori, ma quelle le lascio volentieri a chi ne sa moltom più di me.

Direi che possiamo tornare sul tema principale: da dove partire per ricompilare del codice ricavato da una decompilazione?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
A scopo puramente informativo.
Si declina ogni responsabilità per l'utilizzo di queste informazioni, comunque pubbliche.
Come fare, forse
Non le ho testate personalmente.