Italian B4A Italiano

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Bene, mi sfogo un po' qui.

Negli ultimi giorni ho ricevuto tentativi di fregatura da un paio di grandi aziende, una banca ed il mio provider ADSL.

Dato che qui parliamo di tecnologia, tralascio la fregatura dalla banca (ha deciso di applicare un 1.75% di commissioni per ogni transazione bancomat, prima era zero. Ho telefonato e mi hanno invitato ad andare di persona; temo che di persona non mi scapperebbe solo un vaffa ma pure qualche ceffone :p. Ci andrò, ma so già che cambierò banca - già informato presso un'altra che ha costi zero). Beh, non ho proprio tralasciato, alla fine :D

Il provider ADSL ha invece deciso di cambiarmi l'"offerta" (obbligatoriamente ed unilateralmente), offrendo le stesse caratteristiche!, aumentando il canone.
Come avviene adesso, il contratto fu vocale, telefonico, e in quello si usava espressamente la dicitura "per sempre":
"... mi conferma di voler sottoscrivere... il cui costo è di... 'per sempre'...".

Fortunatamente registrai la telefonata-contratto ed ho già contattato un'associazione consumatori, perché 'sta cosa mi sta sulle balle!

L'"onesto" gestore è

WIND INFOSTRADA

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
oggi, ho fatto un test del PC
dal momento che ho premuto il pulsante di accensione al ingresso sul desktop ci a messo 40s, dal ingresso al desktop al momento che ho potuto usare il mouse circa 10 minuti(il bombolone alla crema era troppo buono):):):):):):):)

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Wind Infostrada.. a saperlo prima..
Ho cambiato gestore poche settimane fa da NGI a Infostrada. La promessa commerciale era passare da 7Mbps/384Kbps a 20Mbps/1Mbps riducendo notevolmente i costi (la mia era una linea solo dati quindi "regalavo" un po' di soldi a Telecom grazie ad AGCOM..).
Nei giorni scorsi, in prima serata ho avuto un grandioso 354kbps in download come picco massimo! Di giorno siamo sui 4/5 Mbps.
Non mi resta che scaricare quell'altro capolavoro di inutile burocrazia che è Ne.Me.Sys e contestare il gestore. Per ottenere risarcimenti? No, solo per poter recedere senza costi... viva l'Italia!

Per un veloce test informale provate SpeedOf.me (niente Flash o sw da scaricare, solo javascript).

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non mi piace perdere tempo al telefono, soprattutto se mi tocca parlare con poveretti sotto-pagati che non possono far altro che ascoltare le lamentele dei clienti.
Preferisco procurarmi "le prove" e poi scrivere due righe cattive al punto giusto, magari con uno studio legale di amici in copia per conoscenza.
Poi se si adeguano vorrà dire che ancora una volta sarà verificato che chi grida di più ha sempre ragione (in Italia), altrimenti basterà procedere con il recesso e diffondere il verbo tra amici, colleghi, clienti e .. Internet. Magari la prossima volta compreranno qualche slot pubblicitario in meno, utilizzeranno comparse poco costose e dedicheranno i risparmi alla messa in opera di una rete decente!

ps: grazie per il link ma non uso Flash.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ti conviene cambiare immediatamente gestore, perché potresti avere subito gli stessi problemi.

Ti do una dritta: all'ottava telefonata il "poveretto" fu onesto e mi disse che fino a qualche tempo prima loro stessi avrebbero potuto aumentare la velocità, modificando il mio "profilo", ma che da qualche tempo quest'azione era di competenza di un'azienda alla quale si affidavano. Benché non fosse un suo compito, lo fece ed IMMEDIATAMENTE passai da circa 6Mbs a 15.5Mbs, che sono rimasti stabili praticamente sempre.

Lo "studio legale di amici" può essere utile. Se puoi/vuoi, chiedigli della faccenda "per sempre" dichiarata non solo nelle pubblicità ma anche nel contratto vocale!

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ne sono certo, ma io credo di aver ricevuto anche un PDF da stampare e siglare (quindi non il contratto vocale).
Cosa ti hanno modificato?
Io ho Absolute ADSL a 19.95 euro/mese (no router).
Sul web ora si legge "38,00 euro. In promozione a 19,95 euro al mese in esclusiva da Web." Non dice "per sempre" (anche se poi c'è un riquadro con la dicitura "prezzo fisso" che può significare qualunque cosa, ad esempio che il prezzo non dipende dal consumo..furbi, vero?).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, mi inviarono anche il pdf ma non glielo rispedii, anche perché avevo espressamente richiesto il contratto cartaceo e non lo mandarono.

L'offerta era quella, "Absolute ADSL", stessa cifra; adesso mi hanno scritto:

"A partire dal 1 Giugno 2016, l'offerta Absolute ADSL non sarà più commercializzata e sarà sostituita dalla nuova offeta Absolute+ che avrà le seguenti caratteristiche:

(bla bla bla, quasi identica alla vecchia).

Ai sensi ed agli effetti delle Condizioni Generali di Contratto Le comunichiamo che, dal 1 Giugno 2016, la sua l'offerta Absolute ADSL sarà automaticamente sostituita dalla nuova offerta Absolute+ il cui costo mensile sarà quello della sua attuale offerta Absolute ADSL incrementato di 3,28 euro al mese."

A parte l'errore (loro) nel testo (in grassetto) non ho letto le "Condizioni Generali di Contratto" e, se anche prevedessero che loro possano cambiare "offerta" a loro piacimento, non me ne frega niente, perché per me vale il contratto vocale (ricordo che il contratto da firmare e inviare faceva soltanto riferimento esterno a quelle "Condizioni", cosa secondo me illegale, perché essendo esterna al contratto, può essere modificata univocamente da loro quando gli pare e non sarà mai firmata da me!).

[Da notare che non specificano mai se IVA compresa o esclusa e che... a me non me ne frega niente se loro fanno nuove offerte ai nuovi clienti, io voglio il mio vecchio contratto PER SEMPRE]

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
In effetti è strano. Con le tariffe dei cellulari, mantengono i vecchi piani per chi li ha in essere.. mah!
Lo sai che quei 3.28 in più mi sembra di rivederli nei 38euro che ora dichiarano come costo base, poi scontato a 19.95? Secondo me fino a poco tempo fa era 34 e rotti, quindi ci siamo..Potrei sbagliarmi, però.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Comunque, un contratto (nota che il contratto telefonico-vocale è legittimo a tutti gli effetti di legge) che preveda un testo esterno secondo me è illegittimo.

Non possono sottoporti una pagina nella quale ci sia scritto qualcosa tipo:

"Dichiaro di accettare quanto sopra e quanto riportato nel documento esterno XXX... Firma"

in quanto quel documento esterno lo possono modificare loro quando vogliono.

Io sono certo di avere ragione; certo loro non immaginano che uno possa fargli causa per 3,28 euro (PIù IVA!) al mese, piuttosto cambia gestore.
Invece s'attaccano: voglio ciò che mi spetta e in un modo o nell'altro l'avrò!

Hanno rotto le balle tutti: banche, fornitori di servizi etc. che tentano in ogni modo di approfittarsi dell'ignoranza o mancanza di mezzi del singolo cittadino (e non stiamo poi ad aspettare lo Stato merdoso che serve soltanto a subissarci di tasse!).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Poi, non sapete che faccia da cu... la banca (UNICREDIT)!

Scrive:

"L'Unione Europea, con l'art. 3 del Regolamento...., entrato in vigore dal 9 dicembre scorso, ha introdotto nuove regole...; le nuove regole si ripercuotono negativamente sulle banche emittenti e rendono necessario variare le condizioni economiche delle carte stesse al fine di ripristinare l'equilibrio commissionale del prodotto".

Tradotto: "Dato che che ci costa di più per colpa dell'Unione Europera, sarai tu a risarcirci!"

Ma annatevela a pijà 'ndo dico io!

[P.S. senza contare che quell'articolo dell'Unione Europea vale per tutte le banche ed io oggi ho telefonato alla banca INTESA SAN PAOLO e loro tuttora non pretendono percentuali sull'utilizzo del Bancomat]

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Se avessi 300.000€ da buttare, non comprerei una Ferrari per girare nel mio quartiere (piuttosto la noleggerei per qualche giorno per far crepare d'invidia qualcuno :D).

Con 15,5Mbs faccio qualunque cosa, compreso vedere filmati senza interruzioni, quindi cosa dovrei farci con 100 o più? Guardare 6 video contemporaneamente?

Inoltre, ci fai poco con un downstream di 100Mbs se poi scarichi "dati" da siti che ti mettono a disposizione pochi Mbs (dal loro "punto di vista", in upstream).

Preferirei avere 20Mbs (magari effettivi) sia in down che in up, per fungere da server, in qualche caso, ma non si sa come mai ci sia sempre tanta differenza tra le due "direzioni".

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
be LucaMs, ti capisco ma qui non sono solo, ci sono anche 3 figli, il primo gioca a LOL e guarda video di giochi in streaming live, il secondo vede serie TV in streaming, la terza vede altre serie TV sempre in streaming, io i film li scarico e mia moglie sta appiccicata a FB, per fortuna i gatti ancora non hanno scoperto internet
un server io potrei tenerlo senza problemi se ti serve:):)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
per fortuna i gatti ancora non hanno scoperto internet
upload_2016-4-1_0-29-59.png

In effetti non avevo pensato all'utilizzo da parte di più persone.

Se i tuoi gatti scoprono Internet saranno davvero dolori: su FB non si vede altro che gatti e animaletti vari (oltre a bambini).

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Il provider ADSL ha invece deciso di cambiarmi l'"offerta" (obbligatoriamente ed unilateralmente), offrendo le stesse caratteristiche!, aumentando il canone.
Come avviene adesso, il contratto fu vocale, telefonico, e in quello si usava espressamente la dicitura "per sempre":
"... mi conferma di voler sottoscrivere... il cui costo è di... 'per sempre'...".

Fortunatamente registrai la telefonata-contratto ed ho già contattato un'associazione consumatori, perché 'sta cosa mi sta sulle balle!

La ADUC mi ha risposto praticamente immediatamente (io ho letto la loro risposta solo due gg dopo), tramite un'email no-reply.
La cosa non mi ha aiutato granché; suggeriscono:

-------------------------------------------------------------------------------------
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa mora diffida_8675.ph
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione obbligatoria davanti al corecom_15317.php
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/
Cordiali saluti.
-------------------------------------------------------------------------------------

A parte che il primo link non "funziona", ho raggiunto un diverso punto in cui parlano della "messa in mora":
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa mora_8675.php

Bene, se adesso mi metto a scrivere qualunque cosa alla "CARA" WIND INFORSTRADA, quelli si faranno sicuramente grasse risate. Gli faccio causa perché non rispettano quel contratto? Il massimo che potrei ottenere, vincendola, è che mantengano la loro "parola", quindi il contratto al prezzo convenuto; dopodiché chissà a quanti disagi andrei in contro con la linea ADSL, dato che loro, sempre da contratto, non garantiscono nemmeno un solo mega bit/s, bensì un massimo di 20Mbps.

Se però non faccio niente, fò la fine dei ricattati: oggi ti chiedono X per non fare una certa cosa, domani x*2.

Cambio gestore?
1) bella rottura di palle
2) non credo ne esistano onesti!

P.S. la segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza (agcm) l'ho fatta, comunque!

Last edited: