Italian [B4A] lettore barcode BT esterno (troppooooo veloceeeee!)

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ho un device android con un lettore barcode BT esterno;
succede che leggendo il codice ean, nella EditText non sempre vengono acquisiti tutti i caratteri/numeri
ho provato in diversi modi, ma alla fine ho dovuto configurare il lettore, in modo tale che i caratteri venissero inviati "lentamente" ed ora funziona bene;
infatti i caretteri/numeri vengono "scritti" nella EditText in moddalità "slow", in modo da non ingolafare il buffer di I/O;
(scusatemi per questa spiegazione misera, ma sono alle prese con questo problema da ore, sono sfinito!)

qualcuno ha avuto un problema simile? come è stato affrontato?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
ho un device android con un lettore barcode BT esterno;
succede che leggendo il codice ean, nella EditText non sempre vengono acquisiti tutti i caratteri/numeri
ho provato in diversi modi, ma alla fine ho dovuto configurare il lettore, in modo tale che i caratteri venissero inviati "lentamente" ed ora funziona bene;
infatti i caretteri/numeri vengono "scritti" nella EditText in moddalità "slow", in modo da non ingolafare il buffer di I/O;
(scusatemi per questa spiegazione misera, ma sono alle prese con questo problema da ore, sono sfinito!)

qualcuno ha avuto un problema simile? come è stato affrontato?
Ciao Gianni,

Lo usi come emulatore Keyboard?

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sì, come emulatore

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
non può funzionare con la lettura diretta da ble o BT spp? Ha un SDK?

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
non può funzionare con la lettura diretta da ble o BT spp? Ha un SDK?
??????
di solito, con altri clienti, utilizzo terminali android integrati con il lettore. Stavolta viene utilizzato un tablet con questo lettore BT esterno. Quindi non ho nessuna esperienza con BLE o SDK

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
L'emulazione tastiera su alcuni dispositivi potrebbe dare questi problemi. Alcuni dispositivi permettono di effettuar elettura o con SDK oppure con un colleamento diretto. Che modello è il lettore?

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Quello che utilizzo per i test in ufficio è TERA 1100, piccolo come un pacchetto di fiammiferi, mentre quello del cliente è quello classico tipo pistola,non ricordo la marca,ma il problema è uguale. Domani provo a configurare con la stessa modalità quello del cliente

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Spero che abbia le stesse impostazioni. Se puoi io ti suggerirei di evitare l'emulazione tastiera, hai piu controllo, se non puoi pazienza

Quello che posso suggerirti per un modello non vale necessariamente per un altro, quindi non saprei dirti sul modello del cliente

PS. TERA 1100, supporta il collegamento Bluetooth SPP/BLE — modalità datastream più diretta

Last edited:

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
PS. TERA 1100, supporta il collegamento Bluetooth SPP/BLE — modalità datastream più diretta
se ti è possibile, mi fornisci dettagli in merito
grazie

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Semplice, ti colleghi con la libreria BLE2 e ricevi i dati in DataAvailable ogni lettura che effettui. Niente di speciale

Last edited:

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
quindi???? scollego e disattivo il BT, e gestisco la comunicazione tramite ble2?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Credo che hai frainteso

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Credo che hai frainteso
la AI mi dice che devo configurare il lettore in modalità B.L.E. e rimuovere l'associazione BT sul device android;
poi tramite la libreria BLE2, "accoppiare" il lettore e poi .... intercettere i dati

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
la AI mi dice che devo configurare il lettore in modalità B.L.E. e rimuovere l'associazione BT sul device android;
poi tramite la libreria BLE2, "accoppiare" il lettore e poi .... intercettere i dati
Scollegare potrebbe essere utile ma non è necessario, ma tu hai scritto di disattivare BT, quello no. BLE è Blutetooh, se lo disattivi non funziona.
In ogni caso, se hai un manuale dle dispositivo puoi verificare se supporta Bluetooth SPP (sarebbe quello standard) e/o BLE. Se usa Bluetooth SPP è anche piu semplice.

Purtroppo non avendo a disposizione il dispositivo non posso aiutarti piu di tanto, alcuni richiedono un comando iniziale di avvio altri basta che clickki il bottone di lettura ti arrivano i dati, ma in linea di massima è una cosa semplice.