Italian B4A - Mi compila solo un'app...e mi toglie quelle esistenti!!!

Atob4a

Member
Ciao a tutti,
succede una cosa strana, almeno per me.
Ho realizzato due app, app A ed app B

Ora compilo, in release, l'app A me la ritrovo sul desktop del mio cellulare, e fin qui tutto ok.
Se compilo, sempre in release, l'app B mi ritrovo l'app B sul desktop del mio cellulare ...ma non trovo più l'app A appena compilata prima!!!
Uso b4a-bridge v2.62

Come mai?

Atob4a

Member
Grazie :)
Dopo il tuo suggerimento ho seguito questo trehad per cambiaree nome al package

Grazie ancora :)

amorosik

Expert
Licensed User
Ciao Atob4a, vedo che dopo un messaggio del 2016, su come installare Android Studio, ti sei 'assentato' per un lungo periodo
Posso sapere se hai fatto qualcosa con Android Studio?
Chiedo perche' avere un esperto di quell'ambiente, che conosca anche i sistemi B4x, consentirebbe di farci capire se ci stiamo perdendo qualcosa ed eventualmente che cosa

Atob4a

Member
Ciao amorosik :)
No, non ho fatto assolutamente nulla!
Mi ritrovo qui ogni tanto (come puoi vedere) perchè a volte ho delle esigenze (oggi è tutto su cellulare) ed allora essendo un vecchio programmatore VB , ho trovato sin da subito una certa familiarità e semplicità di b4a.
ma come già detto non ho fatto nulla di professionale...per il momento sto portando avanti un'app che mi mandi degli sms..l'ho quasi terminata (grazie a questo forum)
Ma sono app che poi testo con i familiari...non li "vendo" per intenderci.
Mi dispiace...

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Atob4a, vedo che dopo un messaggio del 2016, su come installare Android Studio, ti sei 'assentato' per un lungo periodo
Chiedo perche' avere un esperto di quell'ambiente, che conosca anche i sistemi B4x, consentirebbe di farci capire se ci stiamo perdendo qualcosa ed eventualmente che cosa
Ti spiace se rispondo io?

Ci siamo persi, per la precisione... NIENTE ! ?

(tanto è vero che mollano Android Studio per passare a B4X - ovviamente, giustamente e intelligentemente)
[Notare che non sono pagato per scrivere questo tipo di commenti. Né per altro, a dire il vero ?:confused:]

amorosik

Expert
Licensed User
Ti spiace se rispondo io?

Ci siamo persi, per la precisione... NIENTE ! ?

(tanto è vero che mollano Android Studio per passare a B4X - ovviamente, giustamente e intelligentemente)
[Notare che non sono pagato per scrivere questo tipo di commenti. Né per altro, a dire il vero ?:confused:]

Dici perche' lo pensi o perche' lo sai?
Nel senso, hai usato pesantemente Android Studio in altre epoche?

Atob4a

Member
Dici perche' lo pensi o perche' lo sai?
Perdonami amorosik, in realtà non ho continuato con Android Studio proprio per la semplicità "disarmante" di B4A (specialente per chi come me proviene da VB).
Ciao :)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Iniziai con quello ed era lui che era... pesante, mi è rimasto sullo stomaco.

Per creare un'app con giusto un paio di cosette come minimo ammattisci.
Certo, con quello puoi scaricare sorgenti java direttamente da GitHub e modificarli, ma provaci: una settimana per scovare errori vari.

Con B4A hai una semplificazione enorme, sviluppi in tempi che sono perlomeno 1/5 di quelli che impiegheresti con Android Studio.
Se poi è necessario usare java per qualche motivo, è sempre possibile farlo, con inline-java (codice java direttamente nei sorgenti B4A), o tramite JavaObject o la reflection.

Se proprio alla fine non riesci con quelli, sarà necessario sviluppare un wrapper; se non sei in grado, fai un fischio sul sito (questo sito) e troverai qualcuno disposto a farlo per te.

Se poi ci aggiungi che oggi B4X ha XUI, B4XViews, B4XPages e con un unico strumento puoi sviluppare il 90% di codice compatibile con iOS, cosa che con Android Studio manco ti sogni...!

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao amorosik, io non sono un super esperto di Android studio, ma lo usato moltissimo per sviluppare app interne all'azienda (volevano usare Android Studio) e poi ne ho3 sullo store https://play.google.com/store/apps/developer?id=Luigi+Arena
Se posso aiutarti sono qui.

amorosik

Expert
Licensed User
Ciao amorosik, io non sono un super esperto di Android studio, ma lo usato moltissimo per sviluppare app interne all'azienda (volevano usare Android Studio) e poi ne ho3 sullo store https://play.google.com/store/apps/developer?id=Luigi+Arena
Se posso aiutarti sono qui.

Si, in particolare vorrei capire, da chi abbia usato realmene quell'ambiente di sviluppo, se esistono possibilita' non disponibili con l'ambiente B4A
A sentire quanto scrive LucaMs, sembrerebbe di no
Ma puo' anche darsi che sia lui ad essere un po' scarsotto ?
E quindi volevo sapere anche il tuo parere

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Be LucaMs potrebbe aver ragione, tieni conto (dando un occhio alle librerie presenti in b4a) che le future principali ci sono tutte ed Erel e molto attivo su questo.
Addirittura ho visto che ci sono librerie anche per Opencv che non me lo aspettavo.
Perciò un mio parere B4A copre il 90% delle funzionalità presenti in Android Studio.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Si, in particolare vorrei capire, da chi abbia usato realmene quell'ambiente di sviluppo, se esistono possibilita' non disponibili con l'ambiente B4A
A sentire quanto scrive LucaMs, sembrerebbe di no
Ma puo' anche darsi che sia lui ad essere un po' scarsotto ?
E quindi volevo sapere anche il tuo parere
Prova! Scarica, installa AS e "giocaci" un po'. Poi tornerai qui piangendo e a chiedermi scusa ?

amorosik

Expert
Licensed User
Prova! Scarica, installa AS e "giocaci" un po'. Poi tornerai qui piangendo e a chiedermi scusa ?

Gia' fatto, grazie
Scusa tanto, devo anche piangere? ?
Volevo solo capire se ero io l'unico scarsotto che aveva difficolta' con Android Studio oppure se ero in buona compagnia

Atob4a

Member
Io ricordo che compilai un'app piccolissima...praticamente un contatore...cioè un pulsante che ogni volta che si cliccava incrementava di una variabile e la vedevi in una label...
mi sono vantato per mesi di esserci riuscito!!!! :) era come un trofeo che mostravo a mia moglie i miei fratelli.... ? ? ? ? ? ?

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Tieni conto che grazie ad Android Studio abbiamo le librerie necessarie per far funzionare moltissime librerie B4X ?