Italian B4i problemi improvvisi per invio sms e per chiamare un cellulare

toro1950

Active Member
Licensed User
Buongiorno, premessso che questo post l'ho già postato sul forum innternazionale senza avere una risposta forse perchè non ho spiegato bene il problema.
In due mie App per iphone utilizzo questo codice per inviare un sms o per chiamare un cellulare senza avere nessun problema, all'improvviso non funziona più:
inizalmente ho pensato all'aggiornamento del sosftwre ios, questa mattina si è aggiornato nuovamente ma ho lo stesso problema, purtroppo non ho un atro
iphone per provare. Forse qualcuno di voi potrebbe sapere come risolvere
il codice per chiamare:
B4X:
Private Sub telef_Click
        If nrtelef.Length < 10 Then
        hd.ToastMessageShow("Numero inesistente o incomplete",False)
        Return
Else
        Dim phonenumber As String
        phonenumber = nrtelef
        If App.CanOpenUrl("tel:" & phonenumber) = True Then
            App.OpenURL("tel:" & phonenumber)
        End If

End If
End Sub

e quest'altro per gli sms:
B4X:
Sub whats_Click

Try
              testo="bla bla e bbla ba"

If Main.App.CanOpenUrl($"sms:"$) = False Then
            xui.MsgboxAsync("Non riesco ad aprire app per sms", "non posso inviare sms")
        Else
                Main.App.OpenUrl($"sms:${nrtelef}&body=${testo}"$)

End If
            hd.ToastMessageShow("Inviato Messaggio ",False)

Catch
            xui.MsgboxAsync(LastException.Message, "Errore invio SMS")
        End Try
    End If

End Sub
Non penso di aver sbagliato qualcosa, ho riaperto un vecchio file di backup ed è uguale e non funziona.
Quando inviavo l'sms si apriva l'app per gli sms con il testo gia inserito e mi chiedeva se inviarlo o meno
adesso esce solo messaggio inviato senza che si apre l'app
Penso che questo codice sia utilizzato da più di qualcuno di voi, quindi vi chiedo di controllare se ancora funziona,
oppure se qualche buona anima possa provarlo. Se funziona sarò costretto a farmi prestare un iphone per provarlo.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Non uso B4i e non ho dispositivi Apple, ricevi un errore quando provi ad usare queste funzioni?

toro1950

Active Member
Licensed User
nessun errore da parte della sub per la chiamata, mentre la sub per l'sms che il messaggio è stato inviato,
mi aspettavo non riesce ad aprire l'app per gli sms. Ho provat anche ed inserire manualmente il nr del cellurare

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Hai provato a disinstallare l'app dal telefono, pulire il progetto con CTRL + P e reinstallare l'app?

toro1950

Active Member
Licensed User
No non avevo provato, l'ho fatto adesso dopo avere letto il tuo messagio, purtroppo non funziona ancora.
Possibile che nessuno del forum ha utilizzato questo codice o qualcosa di diverso per inviare sms e fare chiamate.
Non credo che nessuno usa l'iphone?

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel Main (credo ci sia anche in B4i) hai queste due righe?
B4X:
#QueriesSchemes: tel
#QueriesSchemes: sms
Nota che io sto girando in una palude che non conosco.
Sto leggendo qua' e là a tempo perso.
Quindi potrei scrivere anche delle belle fesserie.

toro1950

Active Member
Licensed User
Ti ringrazio Sagenut per la tua pazienza e tenacia, ho inserito le due righe ma non cambia nulla, per quello che ho capito Apple ha aggiornato ios a 13.8.2 e la libreria iphone non funziona bene con questa versione anche se Erel non vuole ammetterlo, in alternativa mi ha dato un link
https://www.b4x.com/android/forum/threads/mails-and-sms-messages.46131/#content
per utilizzare un altro codice, questo funziona ma non c'è l'opzione per chiamare un cellulare e questo francamente mi da fastidio, perche su Android funziona tutto. (Android 2 , iPhone 1) . Un domanda; dove pooso trovare il manuale delle librerie standard Iphone e Android in modo da poter capire com sfruttarla al meglio

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Quindi è come pensavo, grazie Star-Dust
Dipende cosa pensavi. Comunque lì ci sono osservazioni che ti potrebbero essere utili