Italian B4J, framework ABMaterial, come usarla.

calsdn

Member
Licensed User
Sto cercando di testare questa libreria per delle web-app.

Dato per assodato che si apre il progetto come NON-UI, il designer non è disponibile per costruire il layout.

Leggendo la documentazione si afferma che "but can be programmed with the powerful free tool from Anywhere Software without any knowledge of HTML or CSS".

E' qui che mi sono arenato. Dicono che non serve sapere nulla di Html e Css.
Dunque come si crea la parte 'presentation' "without any knowledge of HTML or CSS"?

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao calsdn,
anche io sono alle prese con questo framework!
iniziamo:
sei riuscito a far funzionare sul tuo computer la demo ; al momento la versione è 1.12 ????
NOOO !!?!?!?!?!?! allora ti saluto.....

se la tua risposta è affermativa ti dico che B4J in modalità NON-UI non dispone di designer, quindi l'interfaccia va creata via codice....
dovresti utilizzare la cartella TEMPLATE... e poi anche io mi sono arenato!!!

calsdn

Member
Licensed User
Ciao giannimaione,

al momento la demo mi dice HTTP Error 403 ... forbidden
Ci sono problemi di permessi ... vedrò cosa fare.

Che non disponesse del designer lo avevo capito essendo in NON-UI.
Quello che non capisco è l'affermazione "without any knowledge of HTML or CSS".
Se non devi conoscere HTML e CSS vuol dire che ci deve essere un designer da qualche parte.

Non avrei problemi a creare pagine in html, usare css e js (è dal 1995 che lo faccio).
Se si deve fare tuning mi pare ovvio che bisogna andare a manina.

Ma stavo cercando un prodotto come Xojo che ti permette di creare webapp. Con Xojo puoi disegnare il layout come per il desktop, ci pensa lui a generare tutto sotto: webserver, html, css, js.
Però Xojo è un po' limitato nella bellezza del risultato.
Può fare deploy solo su iOS, Raspberry, Linux e Windows ma non Android.

Cercavo un ambiente che potesse fare deploy anche su Android oltre che su iOS e Windows.
B4x mi sembra ottimo, al di la che usa java (che non ho mai masticato, mastico bene VB nelle sue varie espressioni).

Ma tonando al topic: dove trovo il tool designer (se c'è) per il layout html?

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
sembra proprio che NON devi conoscere html e css, o meglio che le pagine html vengono generate in automatico!
quello che devi fare è far funzionare in locale il framework ed in modo particolare il progetto "demo" contenuto nella cartella "DemoDynamic"...
il procedimento è semplice ; apri demo.b4j con B4J e manda in compilazione il tutto con F5 ; poi apri un browser e punta a http://localhost:51042/demo/ ; in caso di errori prova con "refresh" della pagina.

vai a curiosare nelle cartelle demodynamic\objects\www\demo ; se non ho capito male queste cartelle vengono generate in automatico (ho provato a cancellare la cartella IconsPage , prima di mandare in compilazione il programma, e automaticamente è stata creata)

ps: ho realizzato alcune APP con B4J per alcuni miei clienti senza utilizzare il desiger... vorrei tentare di "convertire" in webapp utilizzando abmaterial , ma al momento non ho fatto grandi progressi

calsdn

Member
Licensed User
Credo di aver intuito il concetto di funzionamento del framework.
Nella sostanza non serve un designer del layout della tua applicazione.
Si arrangia lui a creare 'dinamicamente' il layout in base ai 'componenti che usi' e che inserisci nel codice nell'IDE di B4J.

Che ne so ti servono tre 'button'. Li crei nel codice e lui poi ti crea il layout html.
Devo ancora andare nel dettaglio ma immagino che con qualche attributo puoi dirgli che vadano a capo uno dopo l'altro o si attacchino orizzontalmente o siano float, come i <div> in html.
Ti devi solo preoccupare degli eventi che vengono generati e gestirli da codice.

Appena ho tempo, vedo di fare un test più esauriente.
Intanto studio il framwork attraverso la demo installata localmente.
Per inciso ora va. Prima non andava perché scrivevo solo http://127.0.0.1:51042, ma dopo il tuo post ho scritto http://127.0.0.1:51042/demo e va.

alla prossima.

giannimaione

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
qualcosa di nuovo all'orizzonte ?

calsdn

Member
Licensed User
qualcosa di nuovo all'orizzonte ?
No, attualmente sono impegnato su altri fronti e il tempo è sempre poco.
Di tanto in tanto approfondisco alcune cose come questo framework giusto per dare un break a quello che in quel momento sto facendo.

bye