Italian B4J - MQTT

D

Deleted member 103

Guest
si ma sempre disconnesso e poi non so come utilizzarla, avrei bisogno di info per non scrivere strunzat
putroppo senza scrivere stronzate non si va avanti. ;)
Ho fatto alcune prove un paio di anni fa, ma poi ho lasciato perdere perchè per me bastava usare Bluetooth.

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
putroppo senza scrivere stronzate non si va avanti. ;)
Ho fatto alcune prove un paio di anni fa, ma poi ho lasciato perdere perchè per me bastava usare Bluetooth.
il problema che non tutti hanno il bluetooh nel proprio pc (io in questo ad esempio)

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Quello che ti posso dire è che in parte dipede da chi gestisce il broker (server). Ci sono servizi anche gratuiti (con limitazioni) on-line oppure puoi scaricare ed installare le versioni open source (io ho usato mosquitto). Da tener presente che richiedono (sempre lato server) un certificato SSL (ok anche let's encrypt).
Ci sono anche buone probabilità che, se il messaggio viene inviato a device (client) spento, venga perso. Quindi bisogna programmare le cose per gestire questa eventualità (es. accesso al server per vedere se esistono messaggi in coda mai ricevuti)
Lato client usi il codice del tutorial. Ti iscrivi ad uno o più topic e ne ricevi i messaggi. La gestione dinamica di utenti è più complessa (ma c'è almeno una librearia).

Personalmente ho trovato più comodo utilizzare FCM .

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La butto là (qui, veramente), non mi pare il caso di aprire un thread solo per una curiosità.

Avrei un "lavoro" (più che altro un quiz) per @Star-Dust.

Uno strampalato tizio spiega (a modo suo) come creare qualche (grossolano) effetto grafico, come una scia per un oggetto che si muova, disintegrazione di un oggetto, esplosione e... fumo!

Un video che... vidi (!) alcune notti fa, per cui stavo già dormendo "in piedi" e l'ho pure lasciato a metà, senza arrivare proprio al punto più interessante, il fumo.

Se ti va...!

Ora vediamo se lo ritrovo, però...

Trovato:

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Se è solo per comunicare B4J e B4A, stai usando un Cannone per sparare a una formica