Italian B4J - Riconoscimento facciale

amorosik

Expert
Licensed User
Come fare per attivare un sistema di riconoscimento facciale usando l'ambiente B4J ?
Intendo un sistema che, avendo in archivio una ventina di bei faccioni, possa restituire l'indicazione della persona che attualmente e' presente davanti alla webcam pc

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Al di là dell'aspetto tecnico, sicuramente interessante, hai provato a cercare le implicazioni legali?
Garante: https://www.garanteprivacy.it/temi/riconoscimento-facciale
Sistema SARI: https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9040256
Areoporti di Roma: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/8789277
Dati biometrici in generale: https://www.garanteprivacy.it/docum...c7ce6-e49b-4f51-8acd-ab64f8877bbe?version=1.3

Già per le sole impronte digitali si preferiva memorizzarne un hash (semplifico) in un'area protetta di un dispositivo nella disponibilità dell'interessato (ovvero l'utente) e non in un DB a cura del titolare (azienda, ente,..).

SD è stato leggermente più veloce nella risposta.. eheheh

Last edited:

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Sapete come fare per attivare un sistema di riconoscimento facciale usando l'ambiente B4J ?
Intendo un sistema che, avendo in archivio una ventina di bei faccioni, possa restituire l'indicazione della persona che attualmente e' presente davanti alla webcam pc
interessa anche me; per uso personale; per aprire la porta di casa; capita spesso che con la borsa del lavoro, o quella della palestra oppure con i sacchetti della spesa, NON riesco mai ha trovare la chiave di casa; invece con il mio bel FACCIONE , wow!

udg

Expert
Licensed User
Longtime User

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Cerca la libreria OpenCV dovrebbe fare al caso vostro

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per un cliente ho risolto che i dati dell'impronta digitale venivano memorizzati in una Card che viene tenuta il possesso del dipendente. Al momento del riconoscimento mette il dito sul lettore Impronte e la Card nel lettore CARD.
Esattamente ciò che andrebbe fatto praticamente sempre (a meno che tu non sia un'autorità statale e comunque anche quella ha delle regole da seguire).
Ci sono dispositivi (smartcard) che eseguono il matching tramite algoritmo on-card quindi senza scambio di dati verso l'esterno. In pratica il lettore propone dei dati e la smartcard li elabora e confronta con quanto memorizzato nella sua area protetta, poi emette il responso. Ciò è più sicuro di un match esterno che si ha quando il lettore chiede alla smartcard il suo contenuto e poi effettua il confronto.
Ma resta il principio che i dati personali restano in mano all'interessato e non al titolare del trattamento.

interessa anche me; per uso personale; per aprire la porta di casa;
Da un punto di vista strettamente legale, se la webcam inquadra un'area che solo i membri della famiglia possono occupare, allora non si ricade nel GDPR.
Un esempio è la porta di casa di una villetta con giardino recintato
Decisamente più rischioso inquadrare il pianerottolo (visto mai che becchi l'amante del vicino?) o la pubblica via. Un lettore tipo film di spionaggio che ti obblighi a posizionare il faccione in modo che sia l'unico elemento inquadrato ed una ripresa che si attivi solo in quel momento, dovrebbero garantire il rispetto delle normative.
Quanto meno dimostrare che si è fatto di tutto per rispettare l'altrui privacy. Poi, sappiamo tutti che in ambito legale ciò che appassiona è trovare cavilli e soprattutto interpretare le norme...

amorosik

Expert
Licensed User
La domanda e': come fare per attivare un sistema di riconoscimento facciale usando B4J ?
Le norme, la privacy, e gli aeroporti di Roma e le impronte, non fanno parte del quesito

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
La domanda e': come fare per attivare un sistema di riconoscimento facciale usando B4J ?
Le norme, la privacy, e gli aeroporti di Roma e le impronte, non fanno parte del quesito
Cerca la libreria OpenCV dovrebbe fare al caso vostro
Ti abbiamo risposto. Cerca OPENCV. Credo che questa risposta fa parte del quesito.
Ho cancellato tutte le altre informazioni ridondanti che ti hanno infastidito.

Se vuoi sapere come usare la libreria OpenCV apri un altra QUESTION con un domanda specifica sull'argomento, su questo thread io non aggiungerò altre informazioni che non riguardano il TOPIC.

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Anche quella del post #6
Chiedo umilmente venia
Comprendo tardivamente che il protocollo di interazione richiesto sia in linea con il classico:
"Sa l'ora?", "Sì"
A domanda precisa, risposta precisa. Buona fortuna

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Fattelo dire: sei alquanto acido!

Avresti potuto/DOVUTO rispondere qualcosa come:

"Ti ringrazio per la tua risposta, @udg, mi hai dato informazioni interessanti; comunque a me interessa risolvere la parte tecnica".
Ed anche aggiungere dei Like.
Inoltre, @udg ti ha dato un modo per trovare ciò che cerchi, nel suo post successivo.

Personalmente, m'hai stufato, non risponderò mai più alle tue domande.

amorosik

Expert
Licensed User
Fattelo dire: sei alquanto acido!
Avresti potuto/DOVUTO rispondere qualcosa come:
"Ti ringrazio per la tua risposta, @udg, mi hai dato informazioni interessanti; comunque a me interessa risolvere la parte tecnica".
Ed anche aggiungere dei Like.
Inoltre, @udg ti ha dato un modo per trovare ciò che cerchi, nel suo post successivo.
Personalmente, m'hai stufato, non risponderò mai più alle tue domande.

Non me lo faccio dire , perche' non e' vero
Ho posto una domanda X, arrivano risposte che sono relative ad una domanda Y
L'ho fatto notare, e mi sembra di averlo fatto nel modo piu' corretto, impersonale, asettico possibile, senza commentare
Se qualcuno si e' risentito di questo, sono spiacente
E sicuro che ringrazio gli utenti del forum per l'aiuto fornito, in questo caso Udg e Star-Dust, augurandomi di poter ricambiare
Magari non con loro che sono esperti di questi ambienti ma aiutando i nuovi utenti ad approfondire argomenti che per me possono essere familiari
Certo e', che se pensi di venire a fare la lezioncina di netichetta, hai sbagliato persona, luogo e pure post
"..non risponderò mai più alle tue domande .." , anche di questo mi spiace, non tanto per le risposte che mancheranno, ma perche' senza volerlo ho urtato la sensibilita' di qualcuno, credo sia inevitabile in qualsiasi ambito non risultare gradito a tutti tutti tutti, cerchero' di farmene una ragione

amorosik

Expert
Licensed User
Non penso d'aver sbagliato; penso, anzi, che tu non abbia mai accettato lezioni di buone maniere, supponendo, erratamente, di non averne bisogno.

Tu puoi pensare un po' quel che ti pare, e fin che te lo tieni per te, tutto va bene
Ma un conto e' pensare una cosa, ed altro e' scriverla in pubblico, come lo e' ogni messaggio di questo forum
E chiunque scriva "..avresti DOVUTO.." e' chiaro che non ha bene in mente i propri limiti, e magari pensa pure di aver l'autorevolezza per poter insegnare ad altri come ci si deve comportare, sentendosi un riferimento a cui gli altri devono per forza tendere
Ti ripeto che hai sbagliato persona, luogo, e pure post

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Come fare per attivare un sistema di riconoscimento facciale usando l'ambiente B4J ?

Come ti ha detto Star-Dust puoi utilizzare la libreria OpenCV

Però qui siamo nell'ambito dell'intelligenza artificiale, per cui in B4J sarà molto molto arduo affrontare il problema.
Quando si lavora con AI si utilizza Phyton, ti assicuro che è potente come linguaggio e che serve proprio a questi scopi.

Io non ho mai lavorato con OpenCV, per riconoscimenti di immagini e AI in generale utilizzo Tensorflow, reti neurali e cose del genere

Last edited: