Sicuramente Android Studio è nettamente più potente di B4A, semplicemente perchè essendo il Tool di sviluppo creato dagli stessi che forniscono il Sistema Operativo supporta pienamente e subito ogni novità e funzione.
Questa potenza viene a scapito di un sistema che magari non è immediato da apprendere come B4A e, a seconda delle persone, ha o può avere una curva di apprendimento ben più lunga di quella di B4A.
Tieni presente che io parlo come utilizzatore esclusivamente di B4A, proprio perchè AS mi sembrava ostico e sarei dovuto partire da 0 totale.
Partendo da zero e avendo voglia di imparare forse conviene buttarsi su AS.
Se hai già esperienza di Visual Basic (anche se non è proprio la stessa cosa) invece vedrai che hai risultati rapidi con B4A, a patto di qualche limitazione che magari viene colmata con gli update successivi o con pezzi di codice e librerie postati dagli altri utenti.
Avendo qualche conoscenza di Java si riescono a colmare molti gap usando JavaObject e Reflection.
A priori di tutto questo discorso, che è solo una mia personale opinione, mi porrei il problema nel momento in cui tento di creare qualcosa con B4A e mi trovo di fronte ad un muro insormontabile.
Di certo B4A permette di sviluppare davvero rapidamente e in maniera User Friendly.
Detto questo ti auguro di trovare l'ambiente sviluppo a te più congeniale.