Italian CheckBox con B4i

toro1950

Active Member
Licensed User
Auguro a tutti un buon Ferragosto, ho scoperto che con B4i non esiste il classico Checkbox, viene sostituito da un Switch,
avendo delle coppie di Switch per la scelta di due valori, uno deve escludere l'altro, con b4A è stato di una semplicità estrema
chiamando i checkbox Box1 e Box2, praticamente com su altri linguaggi

B4X:
Sub Box1_Click
    Box2.Checked=False
End Sub
Sub Box2_Click
    Box1.Checked=False
End Sub
e questo è valido anche per le succesive due coppie di checkbox
ho chiamato i due Switch con lo stesso nome ma il codice sopra riportato non funziona, sembra che non viene rilevato il Click,
ho provato a cambiarlo con _Checked ma non cambia nulla, ho provato ad inserire un msgbox dopo sub Box1_Click e con _Checked
ma non succede nulla, con _click alcune volte il messaggio esce, però il codice sucessivo non funziona
ho provato a cambiare .Checked con .Value = false ma non cambia nulla
Quale è la sintassi giusta per intercetare il cambiamento e quello per cambiare lo stato? sicuramente mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua,
in questi giorni in diversi bicchieri d'acqua?

toro1950

Active Member
Licensed User
Ti ringrazio LucaMS ma io in un app ho tre coppie di chekbox ed in un altra 4, per far funzionare con i radiobutton penso dovrei inserire ogni coppia all'interno di un pannello o qualcos'altro che non so, quindi per non occupare spazio preferisco utilizzare i checkbox, in questo caso i Switch. Se ricordi bene nello screenshot dell'altro post avevo utilizzato i radiobutton per per l'anno, se proprio non si può fare utilizzerò 4 pannel ristringendo al massimo gli altri oggetti, certo che se il buongiorno si vede dal mattino la versione per IOS mi faà penare, già ho visto che è difficile criptare il database, per i calendario sono ancora in atessa del tedesco Stolti e chi sà qunti altri problemi trovo, sul pc con xojo sviluppare su pc e os mac è facile, Sqlite accetta in ambedue la criptazione con o stessso codice, i checkbox sono in ambedue

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Lo spazio occupato dovrebbe/potrebbe essere lo stesso, tra una CheckBox e una B4XRadioButton. Il pannello sottostante può benissimo essere trasparente, senza bordo ed alto quanto due le due view.

Last edited:

toro1950

Active Member
Licensed User
In effetti ho risolto con tre pannel, nell'altro farò 4 pannel, ho perso una decina di pixel ma qualcosa recupero da qualche altra parte. Grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho B4i, ma provo a darti una dritta, probabilmente utile, premettendo che non so se gli Switch di cui parli siano specifici di B4i o usi B4XSwitch (che sarebbero compatibili con tutti e 3 i "linguaggi", come sai).

Quando devi creare una Sub-Evento, fatti aiutare dall'editor.
[Dopo "Sub" premi uno spazio; in tutti gli altri casi, premi Tab, Invio dopo avere scritto il nome-evento]

toro1950

Active Member
Licensed User
Ti ringrazio della dritta, appena posso la utilizzerò, per il momento ho risolto con i radiobutton, ma b4i mi sta dando più problemi di quanto avevo previsto, ne risolvo uno
se ne presenta un altro ? anche salvare e leggere una configurazione non va bene, TextReader e TextWriter non esistono in b4i, spero di trovare qualcosa per risolvere

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…