Italian compattibilita' con ics ?

vbasic

New Member
salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, vorrei chiedervi un consiglio, in futuro (spero non troppo lontano ) avrei intenzione di studiare basic4android, per poter programmare il mio cellulare. ho android frojo 2.2, pero' vorrei aggornarlo a ics. vorrei sapere se' il nuovo aggiornamento android e' pienamente compattibile con basic4android ?
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao, sono anch'io 'nuovo' per quanto riguarda Basic4Android.

Quello che posso dirti è che io ho un Nexus 7 che monta Jelly Beam, quindi una versione di Android ancora più recente rispetto a quella che vuoi 'montare' tu, e ti posso garantire che, per quello che ho potuto provare, risulta tutto compatibile (ovviamente a parte il discorso grafico che va gestito a seconda del target a cui l'applicazione è destinata e della dimensione fisica disponibile).

Penso non ci siano assolutamente problemi ad utilizzare B4A su ICS, considera che fisicamente Basic4Android non è un compilatore ma converte il tutto in java e poi 'compila' l'applicazione con l'SDK ufficiale di Android.
 

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
In effetti io ho un nexts samsung appena aggiornato a 4.1.2 direttamente da samsung e il mio MIMM Sos scritto con Basic4Android va alla grande, direi forse anche troppo veloce rispetto a prima.

Basic4Android e la più bella esperienza che ho avuto negli ultimi 5 anni e lo uso da un solo mese + o -

Semplice, abbastanza intuitivo, molto materiale disponibile, cosa importante un forum strepitoso e sempre pronto a darti una mano e affidabilità dell'ide di sviluppo.

Cosa da non trascurare, programmare ad oggetti vuol dire avere almeno una base di conoscenza, se non ti fai fregare dal ide grafico di sviluppo (scarno e sobrio) con Basic4Android fai tutto anche il caffè.

Io me ne sono quasi innamorato, ora sto valutando cosa fare per il prossimo progetto e poi riparto, mi manca solo il Tablet che è la mia grande ispirazione futura.
 

vbasic

New Member
bene e' quello che speravo :) . ora sono piu' tranquillo, grazie delle info,
spero' di inamorarmene anche io. per ora sono dietro a programmare il pc, ma tra un po' passero' con piacere anche alla programmazione di android . gigios visto che hai il nexus 7 ( volevo prenderlo anche io ) vorrei domandarti a parte il discorso c4A,come ti trovi con Jelly Beam ?. te lo chiedo perche' mi e' capitato di provarlo un po' in un centro commerciale e mi pare che sia' del tutto diverso dalle versioni precedenti, ad esempio ho notato che si deve tenere premuto a lungo l'icona prima che essa lanci l'app. a dire il vero la trovo una manovra fastidiosa, ma non so' se' con un opportuna configurazione e' possibile togliere quella funzione e addottare un apertura per cosi dire normale, cosa puoi dirmi a riguardo ?.
 
Last edited:

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
B4A ha un vantaggio enorme per noi sviluppatori secondo me, che è quello di avere un'ottima compatibilità di base con tutte le varie versioni di OS.

Se programmassimo direttamente con Eclipse sono sicuro che incontreremmo molti problemini per via delle varie versioni, problemini da risolvere tutti via codice, invece con B4A questa cosa è quasi del tutto assente se non del tutto. Io provo sempre ciò che faccio su sistemi e dispositivi diversi, se funziona su uno funziona anche sull'altro.
 

gigios

Member
Licensed User
Longtime User
gigios visto che hai il nexus 7 ( volevo prenderlo anche io ) vorrei domandarti a parte il discorso c4A,come ti trovi con Jelly Beam ?. te lo chiedo perche' mi e' capitato di provarlo un po' in un centro commerciale e mi pare che sia' del tutto diverso dalle versioni precedenti, ad esempio ho notato che si deve tenere premuto a lungo l'icona prima che essa lanci l'app. a dire il vero la trovo una manovra fastidiosa, ma non so' se' con un opportuna configurazione e' possibile togliere quella funzione e addottare un apertura per cosi dire normale, cosa puoi dirmi a riguardo ?.

[OT]

Premetto che il Nexus 7 è il mio primo dispositivo Android (in precedenza avevo provato il porting di Android su un vecchio Windows Mobile ma nulla di più).
Non posso fare paragoni con altre versioni di Android, se non per un discorso prettamente grafico in quanto, come saprai, il N7 usa una GUI che è la via di mezzo tra Tablet e Smartphone.
Io non ho rallentamenti particolari, appena clicco su un'icona la relativa applicazione parte immediatamente, devo tenere premuto a lungo se voglio portarla nella home o se voglio disinstallarla ma non per avviarla, la cosa mi sembra alquanto strana.
L'unica cosa che ho potuto vedere nei vari forum, ma non ho verificato di persona, è che sembra esserci un rallentamento della shell quando lo spazio libero sulla flash interna scende al di sotto dei 3GB, problema che dovrebbe essere stato risolto con il rilascio 4.1.2 di JB (ma su questo non ho conferme).

Secondo me quello che hai visto era lento in quanto 'tocacciato' da un'infinità di persone ;)

PS: Probabilmente settimana prossima verrà presentato il modello N7 a 32GB (la versione attuale ne ha 16) venduto allo stesso prezzo di quello attuale :BangHead:

[/OT]
 

vbasic

New Member
Dominex ottimo, ora sono supertranquillo :) . Gigios allora e' come pensavo, comunque non intendevo che quello che ho provato io era lento, e' solo che premendo le icone prima di lanciare le app, presentava una sorta di menu'. comunque deve essere stato toccato da qualcuno che lo ha configurato cosi . ottima la notizia del nexus 7 a 32 giga allo stesso prezzo .
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
B4A ha un vantaggio enorme per noi sviluppatori secondo me, che è quello di avere un'ottima compatibilità di base con tutte le varie versioni di OS.

Se programmassimo direttamente con Eclipse sono sicuro che incontreremmo molti problemini per via delle varie versioni, problemini da risolvere tutti via codice, invece con B4A questa cosa è quasi del tutto assente se non del tutto. Io provo sempre ciò che faccio su sistemi e dispositivi diversi, se funziona su uno funziona anche sull'altro.
Non è proprio così, tutte le librerie Basic4Android sono scritte in java usando eclipse o altri editor.
Perciò neanche con Eclipse riscontri problemi, bravi quelli di google che rilasciando nuove versioni mantengono la retro compatibilità.
 

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non è proprio così, tutte le librerie Basic4Android sono scritte in java usando eclipse o altri editor.
Perciò neanche con Eclipse riscontri problemi, bravi quelli di google che rilasciando nuove versioni mantengono la retro compatibilità.

Si, so che sono scritte tutte in Java, però quello che volevo dire e che essendo B4A un compilatore, fa degli accorgimenti in fase di encoding che altrimenti dovresti fare in puro codice Java. E' una cosa piuttosto normale.

Il succo e che se scrivi la una stessa app che hai fatto con B4A in puro Java, dovresti fare molti più accorgimenti per le varie compatibilità. Non ho certo scoperto l'acqua calda. :)
 

arenaluigi

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Dominex,
io scrivo app per android anche con eclipse e java, e ti assicuro che non ci sono accorgimenti da tenere in considerazione per la compatibilità dei vari rilasci.
Infatti (questo lo spiego nel libro :) ) se tu esplori bene le cartelle del progetto vedrai che all'interno trovi tutte le classi in java.
Basic4Android ovviamente ci rende più semplice la vita per quanto riguarda la programmazione, il java per uno alle prime armi non semplice ed intuibile.
 
Top