Praticamente b4a non si connette direttamente ad un database online, ma ha bisogno di un 'intermediario', basato sul server, che riceve le domande dal cellulare, interroga il database ed invia la risposta al cellulare. L'interprete può essere un file php, asp o simili. MySql è più performante di Access e gestisce la questione della sicurezza in modo ottimale, ma se vuoi comunque continuare con Access, da quello che leggo in questo articolo
Php e Microsoft Access | Articoli Php | Php.HTML.it l'intermediario php gli puo' essere abbinato. Prova a leggerti quello che ho cercato di fare in questo post (risposta numero #18)
http://www.b4x.com/forum/basic4android-getting-started-tutorials/10797-trial-tutorial-2.html dove trovi il file php ed il codice b4a. Il file php riceve delle variabili dal cellulare (hosting,nome del database, user,password e imei del tel) per poter accedere, leggere (qui anche modificare) e ritornare la risposta al cellulare. La risposta è codificata nel formato JSON (c'è un tutorial che lo spiega sul sito). Sapendo quali sono i concetti, la lettura del codice è semplice e ti puo' dare un'idea su come cominciare ad impostare la cosa.
Comunque, se leggi tutto l'articolo del link, ti renderai conto che è molto più semplice spendere due minuti per creare un database MySql (il codice che ti ho indicato si riferisce a MySql) che non tutto il bataclan per cercare di connettersi ad un mdb di access per il quale, tra l'altro, non trovi molto supporto in giro perchè nessuno lo usa online. Molti provider oggi offrono nel pacchetto l'abbinamento php-mysql, con uno o più database compresi, ed anche dei soft di database manager (alcuni hanno comunque delle restrizioni per l'accesso remoto). Php non è molto complicato da apprendere e ti servono solo pochi rudimenti e Notepad++.