Italian Database online

begale

Member
Licensed User
Longtime User
Vorrei fare un'app per inserire dati in un database residente magari su Google.
I dati devono poter essere inseriti da 2 o 3 dispositivi android.
Avete qualche consiglio con quale strumento posso partire ?

Grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dipende da cosa intendi per residente su Google!

Per scambiare dati con un db remoto, questo deve risiedere su un server o, al limite, puoi comunicare tramite un web service.

Non è un compito semplicissimo, dipende da cosa vuoi ottenere e quali sono le tue basi.

begale

Member
Licensed User
Longtime User
In pratica vorrei poter gestire le entrate/uscite dal mio smartphone e mia moglie fare la stessa cosa dal suo smartphone. Entrambi devono vedere gli stessi dati, quindi pensavo che il database dovesse esser residente su un sito esterno come per esempio Google.
Non vorrei fare il download/upload dell'intero database SQLLite, ma fare insert/update/delete record in un database esterno al smartphone.
Oppure avere un SQLLite locale che verrà sincronizzato con un server free. Può risiedere in Google o ci sono altri server gratuiti che possono dare questo servizio ?
Io sono un programmatore di VB6 e SQL Microsoft e vorrei iniziare fare qualche APP con questo linguaggio che mi sembra molto interessante.
Cosa mi consigliate?

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Dunque, ti consiglierei di aspettare un po' e... comprare la mia app, che fà cose simili

Io eliminerei subito quel "Oppure"... sullo smartphone sicuramente SQLite, con la libreria RDC per "connettersi" a qualunque server dati.
Server online free... non metto bocca, non me ne intendo. Prova a chiedere sul forum principale o cerca con Google (o magari sul "cerca" su questo sito stesso).

Prova questo

begale

Member
Licensed User
Longtime User
Ma la tua app si appoggia ad un determinato server ?
Si si, con quale ? con quale tipo di tecnologia usi ?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma la tua app si appoggia ad un determinato server ?
Si si, con quale ? con quale tipo di tecnologia usi ?

Per il momento sto litigando con la grafica.

La mia intenzione è quella di far scambiare i dati tra i due dispositivi SENZA passare per internet.

Quindi, usare il wifi (direct, se possibile) o BlueTooth.

Sarà più complicato gestire i dati per me, ma molto più semplice per... tua moglie

begale

Member
Licensed User
Longtime User
Per me è essenziale usare un appoggio esterno, uno spazio web gratuito il più possibile per scambio dati.
Avevo ipotizzato di utilizzare semplici files come transazioni e questi una volta scaricati alimentano il database locale.
L'ottimale sarebbe quello di fare query su db esterni pubblici.

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Vedi caro Luca, la sincronizzazione del db locale tramite WiFi Direct o Bluetooth necessita che i due apparati siano vicini ma, se io sono a Torino per lavoro e mia moglie è a Milano, e i dati mi servono aggiornati in tempo reale? Ovviamente l'unica soluzione è l'interrogazione di un db esterno che venga aggiornato dai due smart/tablet in tempo reale in modo che si abbiano dati effettivi, quindi credo che la scelta corretta sia quella per il db esterno, come ho già suggerito in altro post, Altervista è l'ideale, PHP5 - MySql5 - FTP, tutto gratis.

begale

Member
Licensed User
Longtime User
Grazie djveleno per la tua risposta e penso che la seguirò.
Gentilmente riesci/puoi darmi qualche esempio (sorgente B4A) di un'applicazione che faccia questo tipo di chiamate ?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

"...e i dati mi servono aggiornati in tempo reale?"

Questo è il punto. Per il mio scopo, non è necessario l'aggiornamento sincronizzato; quindi, con wifi etc ottengo il vantaggio di non utilizzare internet, con maggior sicurezza (non necessaria nemmeno questa, a dire la verità) e la possibilità di scambio dati anche in assenza di Internet (che può non essere sempre disponibile).

Inoltre, non mi complico la vita, hehehe, dato che non conosco php, mysql... me la cavavo con IIS, con i server MS, ASP.Net, perfino con gli ISeries IBM (AS400), ovviamente Access e altre "cosette", come i sw gestionali, tipo le ACG IBM... magari, quando avrò tempo e soprattutto la necessità, un'occhiata a MySql ed agli script PHP gliela darò.

Ciao

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non serve tutto il curriculum per gestire MySql, lo puoi tranquillamente gestire anche in ASP, quasi come se fosse Access, sì, perché è Access ad essere diverso e non MySql che segue abbastanza fedelmente le direttive SQL, basta gestire bene le istruzioni (SELECT, INSERT, UPDATE e DELETE) ed ecco che MySql si rivela un DB con i contro...fiocchi, leggero e potente, poi, ogni provider che offre MySql, generalmente offre anche PhpMyAdmin che, permette di creare/gestire il DB molto facilmente.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

Eh, lo so, MySql è molto diffuso "on-line"... è una mia lacuna. Certamente prima o poi mi servirà.

Grazie delle info

begale

Member
Licensed User
Longtime User
Anch'io conosco Access ed SQL, ma non MySql. Comunque ho già dato qualche occhiata e sembra similare.
Devo però capire come gestire MySQL tramite Php dato che molti siti li offrono gratuitamente. Ma non avendo mai visto né l'uno né l'altro non sa valutare quant'è lo sforzo.
C'è qualcuno che mi possa dare qualche esempio o link ?
Riuscirò fare un'app in Android e un programma per Pc Desktop che entrambi usino il db remoto ?

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…