Italian Doppia installazione con B4A Bridge

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Pian pianino comincio a capire. Uso un Motorola Defy plus (android 2.3) che con i suoi bravi driver si collega ottimamente tramite USB; riesco a installare e collaudare app, proprio con B4A-Bridge.
Inoltre ho un Asus Zenfone 2 di cui ho scaricato i driver che sono dichiarati compatibili con XP, Vista, Seven e 8 ma con il buon vecchio XP mi viene segnalato "your computer does not meet minimun requirement. Please upgrade your computer to W7 or above".
Il bello è che digitando da una finestra DOS "C:\Adroid\platform-tools\adb.exe devices" ottengo
List of devices attached
F3A*********955 device
Quindi qualcosa c'è. Siamo a buon punto per cui sono in grado di installare e collaudare app tramite cavo USB anche con l'Asus Zenfone.
Ho riscontrato che è assai più veloce e comodo che B4A-Bridge per cui ho proseguito le mie prove ed ho utilizzato il software di Filippo (2 smartphone+2cavi+2 porte USB).
Tuttavia ho riscontrato che i passaggi sono numerosi per cui non saprei se il gioco vale la candela :
1) avviare la compilazione con B4A
2) scegliere uno dei 2 smartphone (ad esempio il primo)
3) avviare il software di Filippo selezionando solamente il secondo smartphone)
Non è proprio il massimo. Il software di Filippo si limita a copiare/installare un certo file APK in uno o più smartphone.
Un suggerimento: non potrebbe questo software effettuare la copia in modo totalmente automatico nello smartphone B (e C e D ...) ogniqualvolta viene creato un APK nello smartphone A ? Non dovrebbe essere difficile, a mio parere. Inoltre - importante - dovrebbe "staccare" il device B subito dopo aver fatto la copia per poi "riattaccarlo" prima di fare la copia: in tal modo l'IDE di B4A non visualizzerebbe una finestra di dialogo da cui scegliere A o B.
@LucaMs : non è necessario (almeno per me) acquistare un Hub; i moderni computer hanno un mucchio di porte USB e a volte qualcuna di essi non appare all'esterno perchè l'assemblatore ha evitato di inserire un cavetto ed una piastrina.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
@LucaMs : non è necessario (almeno per me) acquistare un Hub; i moderni computer hanno un mucchio di porte USB e a volte qualcuna di essi non appare all'esterno perchè l'assemblatore ha evitato di inserire un cavetto ed una piastrina.
Macché, non sono mica nascoste; semplicemente dimentico di averle
Inoltre, sul mio notebook hanno intelligentemente messo due porte USB sul lato sinistro, così con la mano destra hai spazio per muovere il mouse; e noi mancini?

Però sarebbe bello poter connettere tutto tramite wifi.

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tutto da sperimentare !
...e per la prima volta, dopo quasi 3 anni (di già? ) ho installato l'app (quella originale di Erel, non so come mai abbia consentito le altre, oltretutto a pagamento).

Ho trovato subito due problemi e quindi abbandonato:

1) non so se soltanto la prima volta, ma non credo, a differenza di quanto accade tramite USB, quando vado ad installare l'app sulla quale sto lavorando mi chiede il permesso di farlo e di disintallare la versione precedente;

2) non si può fare uno screenshot (e guarda caso stavo proprio lavorando sulla grafica ), cosa che tra l'altro sapevo proprio per i discorsi fatti in precedenza, riguardo ai video etc.

LordZenzo

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
1) non so se soltanto la prima volta, ma non credo, a differenza di quanto accade tramite USB, quando vado ad installare l'app sulla quale sto lavorando mi chiede il permesso di farlo e di disintallare la versione precedente;
devi consentire le fonti alternative per installare, ed ogni volta chiede il permesso

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Penso di aver concluso le mie sperimentazioni trovando un soddisfacente e veloce metodo per installare CONTEMPORANEAMENTE una stessa app su più dispositivi.
Non necessita di programmi o app aggiuntive ed è valido principalmente quando si compila in modalità release, specie per confrontare immediatamente l'effetto grafico di varianti di codice su device di differenti caratteristiche.
E' spiegato qui

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…