Illuminaci Star, non vorrei avermi perso qualcosa strada facendo.....
Non lavoro per l'ENEL
Che si possa fare ok ma considerando che il formato PDF non è semplice testo e il suo standard ISO non è certo una passeggiata, se hai sviluppato
una tua libreria sarei felice di poterla utilizzare direttamente con B4J (acquistandola naturalmente).
Sarebbe bello avere un PDF precompilato, fare ricerche riga per riga e cambiare all'occorenza quello che ti serve.
Per ora mi creo da zero i pdf, oggetto per oggetto.
La domanda è molto vaga e la risposta lo è altrettanto.
Sembra che l'amico
@m277392 parli dei PDF con campi interattivo o editabili, che esistono già da diversi anni. Il PDF oltre a visualizzare testo o ipertesto (immagini, link ecc...) ha aggiunto la possibilità di creare delle pagine con delle viste interattive. Trovi alcuni (ma non tutti) i dettagli in
questa pagina di Adobe. Usando Adobe Pro è una cosa piuttosto semplice da realizzare.
Lo standard non è cosi complesso, certo le prime versioni era proprio una passeggiata, le versioni più recenti sono più complesse ma non tali da renderlo impossibile.
In relazione alla libreria... qualche hanno fa proprio in questo forum qualcuno ha pubblicato una libreria con tanto di sorgenti che produce dei PDF senza usare le API del sistema operativo, tutto da codice B4X, che è stato interessante studiare. Era uno standard vecchio ma sicuramente interessante. Non escluderei che in futuro (tempo permettendo) produca una B4xLib per questo scopo.
Per avere un PDF precompilato (come dicevi tu) non è necessario sviluppare chissà quali programmi fantastici. I PDF interattivi possono popolare i campi assorbendo i dati da un file dati in XML. Quindi se hai unun PDF editabile con campi con un nome specifico, puoi generare da codice un XML con etichette legate ai nomi dei campi e poi apri il file PDF editabile con il READER che farà il resto, all'apertura popolerà i campi.
Poi ovviamente si può fare tutto da codice, generare un pdf con i dati che assorbi da un DataBase, ma li non ti serve nemmeno avere i campi interattivi. Lo popoli con i campi che selezioni dalla tua App e generi un PDF già bello che pronto.
Il tutto si riduce in questa domanda:
Che cosa vuoi ottenere?
Per questo andiamo al quesito in questione, mancavano delle specifiche nella richiesta di
@m277392 che rendevano la domanda vaga.
Su che piattaforma deve girare? Vuoi aprire un file PDF editabile dentro o fuori la tua applicazione? Vuoi visualizzare o creare un file interattivo? Vuoi creare un file interattivo e farlo modificare dopo dall'utente da un lettore esterno? Vuoi creare un PDF che prima sia editato dall'utente e poi generato da codice?
Nel secondo POST chiede
Dunque ... grazie!
Devo aprirlo normalmente con il lettore PDF? Questo va lancianto da dentro la mia APP? Prima di procedere volevo semplicemente
informarmi.
Da questo capisco (se non mi sbaglio) che probabilmente vuole solo aprire un file PDF editabile, e magari pensa che forse sia necessario aprirlo da un sua App per renderlo interattivo.
Per aprire un PDF editabile basta aprirlo con il lettore Adobe Reader. Ma anche l'App può aprire un fiel PDF con un applicazione esterna come il Reader.
Sia un pc che un dispositivo Android apre e permette di editare un PDF interattivo, basta usare il reader originale di ADOBE.
In ultimo allego un PDF interattivo creato con ADOBE Pro. Basta scaricare e cliccarlo, si aprirà e si potrà compilare i campi.