Italian gestione rimborso spese

Xfood

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Ragazi,
dovrei realizzare una "semplice" app in b4a e una in b4j per la gestione rimborso spese,
di per se non sembra complicata, tranne per il fatto che la richiesta e' quella di allegare lo scontrino / gli scontrini giornalieri

in pratica, l'app B4A dovrebbe poter inserire i dati di riferimento,
tipo: data, causale ( Pasto, Autostrada,Parcheccio, ecc.) importo, e allegati ( questa e' la parte piu complicata per me)
cioe si dovrebbe fare la foto agli allegati quindi alle ricevute del bar, del ticket del parcheggio ecc.
inviare questi dati ad un server remoto in php
e poi eventualmente poter stampare un report di tutte le spese per mese, e stampare anche tutte le ricevute di quel mese o di quel periodo

qualcuno ha affrontato una cosa simile?

l'app b4j come dashbord per poter visionare e stampare i dati necessari

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Mi pare di capire che l'unico problema che hai siano gli allegati (foto).
Potresti convertire le immagini in stringhe Base64.
Non so se esista una libreria ufficiale, ovvero creata da Erel; ho cercato "al volo" e trovato questa:
https://www.b4x.com/android/forum/threads/b4x-library-base64-encode-decode-image-library.115035/

(uhm... 🤔 nel caso in cui non esistesse una libreria di Erel, potremmo consigliargli di aggiungere questa "faccenda" alla XUI)
Nelle librerie StringUtils ci sono i metodi EncodeBase64 /DecodeBase64.

Xfood

Expert
Licensed User
Longtime User
si @LucaMs principalmente e' la gestione degli allegati, sia come trasferimento, che come archiviazione , nel senso che devo fare la foto, magari gestirla / ritagliarla, e allegarla al giorno interessato, e poi l'altra cosa era quella di stampare sia il report ( questa operazione semplice diciamo) sia tutti gli allegati per giorno ,
per esempio giorno 01 ho 3 scontrini archiviati, giorno 4 ho 1 scontrino archiviato, giorno 6 ho 5 scontrini archiviati,
se stampo il report di questi 3 giorni, come faccio a stampare anche tutte le ricevuto?
l'archiviazione nel db mysql delle immagini mi e' sempre stata sconsigliata, come dovrei procedere eventualmente?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
si @LucaMs principalmente e' la gestione degli allegati, sia come trasferimento, che come archiviazione , nel senso che devo fare la foro, magari gestirla / ritagliarla, e allegarla al giorno interessato, e poi l'altra cosa era quella di stampare sia il report ( questa operazione semplice diciamo) sia tutti gli allegati per giorno ,
per esempio giorno 01 ho 3 scontrini archiviati, giorno 4 ho 1 scontrino archiviato, giorno 6 ho 5 scontrini archiviati,
se stampo il report di questi 3 giorni, come faccio a stampare anche tutte le ricevuto?
l'archiviazione nel db mysql delle immagini mi e' sempre stata sconsigliata, come dovrei procedere eventualmente?
Non mi pare di vedere soluzioni se non salvi le immagini e le puoi salvare come stringhe Base64 come detto (dove vuoi, ANCHE e soprattutto, direi, su MySQL) e riconvertirle in immagini quando devi visualizzarle/stamparle.

Xfood

Expert
Licensed User
Longtime User
la mia idea era avere un campo testo allegati, dove inserisco una mappa degli allegati, solo con il mome ramdom delle immagini, e trasferire tramite ftp al server le immagini, per poi recuperarle sempre in ftp, non so quale sia il metodo giusto, e come effettuare una stampa corretta di tutti gli allegati. altrimenti secondo il tuo suggerimento dovrei utilizzare 10 campi ( il massimo delle ricevute giornaliere) img1 img2 ecc. per salvare l'immagine in base64 e poi recuperalla eventualmente?

Xfood

Expert
Licensed User
Longtime User
aaaaaah agg capAIt! Ti manca il modo per memorizzare N immagini (scontrini e simili).
Devi creare una tabella relativa, collegata alla principale tramite l'Id (o comunque la chiave primaria della tabella principale).

Se serve, spiegherò meglio.
questo in effetti potrebbe essere un'idea, non ci avevo pensato,

ho visto che tempo fa qualcuno ha creato un'app simile

potrebbe essere un punto di partenza , vediamo se inizio da zero, oppure se trovo qualcosa che posso riutilizzare