Italian Impostare Focus su un form da codice

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Qualunque classe, che sia una B4XPage o meno, andrebbe inizializzata (più precisamente: un'istanza di una classe, ovvero un oggetto, ovvero una variabile-oggetto) solo una volta, in genere. Quindi la sua routine pubblica Initialize andrebbe chiamata una sola volta; nessuno ti impedisce, però di farlo più volte.
E' chiaro che nel contenitore B4XPages quella pagina, con quella chiave, sarà sempre una sola. Potresti anche avere due o più variabili-oggetto basate sulla stessa classe, inizializzate una sola vota ed aggiunte alle B4XPages con chiavi diverse.

Infine, puoi sempre creare una Sub pubblica tipo: "Reinizializza" cui passare i parametri che vuoi.

Dipende da quale sia lo scopo.
Sono tornato sui vecchi passi b4xpages non fa per me, meglio i vecchi form e le classi create a mano, ora funziona tutto, probabilmente mi impappino io.😂😂
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Sono tornato sui vecchi passi b4xpages non fa per me, meglio i vecchi form e le classi create a mano, ora funziona tutto, probabilmente mi impappino io.😂😂
Se ti impappini è solo perché, come tutti noi, hai fretta e ben poca voglia/tempo di studiare tutorial/manuali/progetti d'esempio.

Però prima o poi passa alle B4XPages perché, a parte che non sono affatto difficili, hanno un bel po' di vantaggi e pochissimi lati negativi.
Del resto, ogni cosa ha lati negativi; tutto dipende dal rapporto positivi/negativi, che dev'essere il più alto possibile, come nel caso delle B4XPages rispetto allo sviluppo "normale".
 

Fulvio75

Well-Known Member
Licensed User
Se ti impappini è solo perché, come tutti noi, hai fretta e ben poca voglia/tempo di studiare tutorial/manuali/progetti d'esempio.

Però prima o poi passa alle B4XPages perché, a parte che non sono affatto difficili, hanno un bel po' di vantaggi e pochissimi lati negativi.
Del resto, ogni cosa ha lati negativi; tutto dipende dal rapporto positivi/negativi, che dev'essere il più alto possibile, come nel caso delle B4XPages rispetto allo sviluppo "normale".
Ok.. ho risolto impostando sempre il form aperto dall'altro come form figlio formA chiamante, formB owner(FormA).
Poi sulla chiusura di B si genera il A focus e da lì chiamo una sub esterna all'evento con all'interno Sleep (0) e form.root.requestfocus.
In questo modo si vede illumina il titolo di formA altrimenti rimane inattivo.
Su Windows 11 è così, sul 10 non c'è bisogno....booooooo
 
Top