Cosa dire, sono rimasto entusiasta e finalmente ho coronato il mio sogno. Ho creato alcune App per Android, che con la pubblicità mi rendono qualcosa, tanto da avermi permesso di recuperare i soldi investiti. Eh si, i soldi; quelli purtroppo servono sempre, anzi parliamo di soldi. Il corso come detto adesso costa 9,99€, poi c’è la versione B4A che si può scaricare gratuitamente ma sinceramente non conosco i limiti che può avere. Puoi sempre provare, male che vada puoi sempre scaricare quella a pagamento, che è di tre tipi: la versione Standard, $59 per due mesi di aggiornamenti, la Enterprise $119, per due anni di aggiornamento e la versione Site License, per aziende. Considera, comunque, che la licenza è a vita. Infine, per pubblicare app Android sul PlayStore di Google, si devono spendere altri $25 per iscriversi, ma solo una volta per tutte.
Per le app iOS da pubblicare sull'Apple Store hai bisogno di un computer Mac connesso ad Internet. Un Mac è necessario, poiché dovi compilare la tua applicazione tramite il software Xcode in un file binario e questo programma è disponibile solo per macOS. Si può fare anche senza Mac ma bisogna utilizzare un computer Mac locale. Poi devi trovare Hosted Mac Builder. Questo servizio lo puoi trovare su B4X al prezzo di $26 l’anno. La pubblicazione sull’Apple Store costa $99 all’anno.