Italian Libreria collegamento MSSQL

KPmaster

Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
vorrei iniziare ad utilizzare la libreria di collegamento a MSSQL, ma non riesco ad effettuare il collegamento al server.

Il codice che utilizzo è il seguente

B4X:
Dim SQLServer As MSSQL
Dim L as List

SQLServer.setDatabase("192.168.0.1:3333", "miodb", "user", "password")
L = SQLServer.TableList
If L.IsInitialized Then
    MsgBox("Connesso", "")
Else
    MsgBox("Non Connesso", "")
End If

Ho provato ad utilizzare le jtds 1.2.5, 1.2.8 e 1.3.1 senza successo. Non vengono rilevati errori, ma non mi riesco a connettere.
Il firewall è disattivato, la porta di SQL è correttamente impostata sulla 3333, e le credenziali sono giuste (dal Manager di SQL Windows riesco a connettermi senza problemi). Inoltre, l'istanza di SQL Server è quella di default, e quindi non utilizzo "192.168.0.1:3333;instance=nomeistanza", ma anche provando con MSSQLServer come nome istanza non funziona.

Ho anche provato a modificare il Manifest, sia togliendo android:targetSdkVersion="14" che impostando altri valori quali 4, 8, 11, ma niente da fare.
Sempre nel Manifest, sono già presenti i valori
AddPermission("android.permission.INTERNET")
AddPermission("android.permission.ACCESS_NETWORK_S TATE")

Cosa sbaglio?

Last edited:

KPmaster

Member
Licensed User
Longtime User
Ho risolto!
Dopo vari tentativi, ho trovato la combinazione giusta di impostazioni e librerie. In sostanza, android:targetSdkVersion deve essere un valore inferiore a 10, e la jtds in uso deve essere la 1.2.8.

krlos2004

Member
Licensed User
Longtime User
hi

Manifest
<uses-sdk android:minSdkVersion="4" />

AddPermission("android.permission.INTERNET")
AddPermission("android.permission.ACCESS_NETWORK_STATE")

your connection SQLServer

Dim a As MSSQL
a.setDatabase("192.168.1.7;instance=NAME", "db", "user", "password" ) 'with instance

or

a.setDatabase("192.168.1.7", "db", "user", "password" )

ok

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho risolto!
Dopo vari tentativi, ho trovato la combinazione giusta di impostazioni e librerie. In sostanza, android:targetSdkVersion deve essere un valore inferiore a 10, e la jtds in uso deve essere la 1.2.8.

Non conosco quella libreria, ma spero che non sia come tu dici, perché altrimenti la tua app potrà essere utilizzata solo su dispositivi molto vecchi.

In alternativa puoi usare RDC (con qualunque DBMS, anche con SQLite sul PC)

Straker

Active Member
Licensed User
Longtime User
Non conosco quella libreria, ma spero che non sia come tu dici, perché altrimenti la tua app potrà essere utilizzata solo su dispositivi molto vecchi.

In alternativa puoi usare RDC (con qualunque DBMS, anche con SQLite sul PC)

Concordo per RDC.
Target sdk version però mi pare sia come minsdkversion. Ovvero non limita a quella versione, ma ne definisce il punto di partenza.
A questo punto, caro Luca, possiamo aprire una delle solite nostre discussione, ovvero: che differenza c'ė tra minSdkVersion e TargetSdkVersion?

domcoz

Member
Licensed User
Longtime User
Ho risolto!

Ciao io sto impazzendo come devono essere settati i parametri nel manifest

Ti ringrazio in anticipo
Domenico

domcoz

Member
Licensed User
Longtime User
Ho risolto!

Ti chiedo scusa ma non riesco a fare il collegamento.
Sareste cosi cortese di indicarmi come si sei riuscito e da settimane che ci provo ma provo niente!!

Grazie 100000000
Domenico

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…