Italian Lista conn più colonne

toro1950

Member
Licensed User
Buona domenica a tutti,
ho bisogno di impostare un elenco con più colonne (6), dovrà essre popolata con i dati di un database, cercando nel forum viene consigliato di utilizzare una CustomListView, ma non riesco a
trovare come impostare le 6 colonne e visualizzare alla prima linea-riga il testo del contenuto. Inoltre volevo sapere se in una Edittext dove scrivere una data se è possibile impostare un aiuto che permette di scrivere solo i numeri (ggmmaa) senza inserire / , in alcuni linguaggi si utlizza questo: Validation Mask ##/##/#### .
per un errore di distrazione ho scritto questo pos anhe sul forum internazionale e Sagenut che ringrazio me lo ha fatto notare

Mario
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Devi creare un layout per l'item della CustomListView che abbia 6 caselle o quello che ti serve per mostrare i tuoi dati.
Cerco di farto un esempio veloce.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User

Attachments

  • 6Colonne.zip
    15.6 KB · Views: 15

toro1950

Member
Licensed User
Grazie, riesco a passare i dati nella lista, però mi resta ancora qualche problema da rislolvere:
1) come leggere i dati dopo averli inseriti? per esempio 4° riga 3° colonna? in una classica lista si leggono con l'index della riga
ed il numero della cella.
2) Come svuotare la lista? ovvero tutte le label? questo è utile in caso di ricerche sul database?
Grazie
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho modificato il codice.
Ora hai un button per svuotare la lista e uno per leggere tutta la lista (solo come esempio).
Inoltre puoi cliccare sulle singole label e ottenere il contenuto.
Tutto nel LOG dell'IDE.
L'unica cosa a cui devi fare attenzione è che nel mio esempio l'item della CLV contiene solo le 6 Label e queste sono state create in fila.
Quindi corrispondono che la prima è la prima e l'ultima è l'ultima (scusa il gioco di parole).
Se l'item contenesse anche altre view allora bisognerebbe variare il
B4X:
p.GetView(x)
per fare riferimento a ciò che effettivamente ti serve.
 

Attachments

  • 6Colonne.zip
    15.8 KB · Views: 15

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Per capire come usare il GetView devi fare riferimento alla tua TreeView del tuo layout.
lista.jpg

Immaginando di avere tanti elementi andrai a trovare quelli che ti servono.
Il discorso si complica se nel layout hai dei panel che contengono altre View.
Ma per ora evitiamo finchè non avrai bisogno.
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Prima andavo un pó di fretta perché stavo per uscire, e mi sono reso conto di non aver commentato il codice.
Se ti può servire lo riposto con qualche commento.
Grazie a te!
 
Top