Ciao,
scusa ma credo che tu abbia sbagliato approccio. Avresti prima dovuto conoscere in rete i tools che ti occorrevano, e cercare in via teorica di capirli, e poi decidere se acquistare o no. Anche io ho fatto la stessa scelta tua, l'iphone già lo avevo, il mini l'ho comprato come hai fatto tu, la tastiera usb, 6,99 euro, perfetta, mouse usb già lo avevo. Monitor già lo avevo. Sto parlando di una postazione per sviluppare, non per grafica o altre cose. Solo sviluppo di codice. Ho fatto l'iscrizione come developer, senza sborsare soldi.
XCode.
Non è altro che un ambiente di sviluppo più o meno complesso, come peraltro lo può essere visual studio, poi c'è il linguaggio, derivato dal C, poi potete leggervi tutta la storia sui siti che ne parlano. Qui è il problema, bisogna studiarlo, capirlo, se se ne ha voglia, in effetti è molto complesso, però dove averci fatto delle prove, molto elementari a dire il vero, credo che con un po di tempo ci si riesce. Negli ultimi anni, credo che la apple stia cercando di uscire dal suo piccolo mercato di nicchia, che comprende a mio avviso pochi sviluppatori, ma tanti, tanti user dei loro device; lo testimoniano alcuni aggiornamenti del loro ios ecc, dal punto di vista della programmazione intendo, alcune cose le stanno semplificando, e questa se lo capiscono fino in fondo, e ci riescono, ragazzi credo che sfonderanno definitivamente. Credo che il compianto Jobs, grande uomo, mente eccelsa, un genio diciamo, come lo definiscono tutti i fans della mela, forse aveva un piccolo difetto, quello di non uniformarsi, restare un mondo a se, con quelli che adesso devono gestire la apple, credo che sta cosa andrà a finire, il primo passo lo si è fatto con l'hardawre, ovviamente queste sono mie opinioni.
Credo che chi voglia sviluppare app, non può non farle anche per i dispositivi apple, che cmq, come qualcuno accennava coprono una discreta fetta di mercato. Su windows phone non ci scommetteri tanto, non è innovativo, riporta sempre cose che già hanno gli altri, è sempre un passo indietro, credo che lo abbiamo messo sul mercato giusto per esserci, con la versione 8, hanno solo aggiustato delle pecche macroscopiche dei precedenti win phone, con una grafica diversa, magari. Per il resto propone le stesse cose di And e Apple.
Cmq, io per avere le idee più chiare, ho acquistato in rete un libricino digitale con diversi esempi sulla programmazione di ios, costa 4 euro, il primo capitolo e gratis qui:
Bubi Devs - "Siate affamati. Siate folli"
usa xBuilder, che ti evita tutti i passaggi che dicevi prima, però funziona, in effetti anche in visual studio è così, sposti i controlli e lui ti genera il codice necessario a farlo funzionare, a te poi il resto per fargli fare quello che vuoi.
Cmq se ti va possiamo aiutarci a vicenda.
Saluti a tutti.