Italian menu che non appare

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,
ho una banalissima Activity e per averla a tutto schermo ho fatto
#FullScreen: True
#IncludeTitle: False

Nella Sub Activity_Create ho la riga:
Activity.AddMenuItem("Liste resi", "LstResi")

Su certi telefoni, per far apparire questo menu basta semplicemente premere il tasto in fondo del telefono, e il menu appare (ho provato su due telefoni con Android 4.1.2)

Su di un telefono con Android 4.4.4 il tasto in fondo serve per far apparire la lista delle applicazioni che sono caricate in memoria, ma basta tenerlo premuto per un secondo e appare regolarmente il menu della mia app

Il problema ce l'ho su di un telefono Motorola Moto G (Android 5.1.1) dove non c'è modo di far apparire il menu.
C'è un modo per farlo o devo modificare la mia app ??
Come posso mettere in modo semplice ed elegante il simbolo del menu (quei tre puntini in verticale) senza scombussolare la grafica ??

Grazie
Sergio

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ti sei risposto da solo.

Dato che ci sono problemi con i vari dispositivi, meglio che ti fai un bel tastino coi 3 puntini (poi puoi metterlo dove vuoi) ;)

Anche perché, oltretutto, le voci di quel menu non sono modificabili, in seguito.

Luciano Veneziano

Active Member
Licensed User
Longtime User
Perdonatemi... ho lo stesso problema sul mio asus note 6... ma non ho capito quale funzione fa apparire il menu. :)

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Dovresti impostare l'SDK inferiore a 14 (nel Manifest) ma questo comporta che gli eventuali nuovi temi, successivi, non sarebbero visualizzati (almeno così mi sembra); per cui la soluzione migliore è farsi un bottoncino ed un menu da sé.

Puoi comunque trovarne sul sito, immagino (io fò da me che fò per tre)

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Allora, ho posizionato un oggetto ImageView sul layout, gli ho associato una immagine con i tre puntini, e nell'evento click di questa immagine ho semplicemente scritto
B4X:
Activity.OpenMenu