Italian mi presento

VEGEboss

Member
un saluto a tutti

sto cercando una soluzione alternativa a Windev Mobile (che uso con soddisfazione da molti anni)
e mi sembra che questo B4A sia una scelta interessante

presto inizierò a postare stupide domande da principiante

abbiate pazienza

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Benvenuto!
Non conosco Windev quindi non posso fare paragoni.
Di sicuro l'ambiente B4X è abbastanza semplice da imparare e ti permette di ottenere risultati molto velocemente.
Per migliorare la tua esperienza sul forum ti consiglio di diventare un Licensed User.
Lo puoi diventare acquistando B4i (se hai necessità di sviluppare anche per iOS) oppure facendo una donazione seguendo le istruzioni in questo link
https://www.b4x.com/b4a.html
In questo modo rimuoverai la moderazione dei messaggi e sarà più facile e veloce per te ricevere aiuto e per gli altri potertelo dare.
Ma è una cosa opzionale che valuterai tu se fare o meno.
Buon lavoro, buon divertimento e ci sarà sempre qualcuno in grado di rispondere alle tue domande.
Anche se a volte, soprattutto per le cose più complesse, sarà meglio chiedere nel forum internazionale.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
un saluto a tutti

sto cercando una soluzione alternativa a Windev Mobile (che uso con soddisfazione da molti anni)

abbiate pazienza
Benvenuto,

Ho visto che è costoso. Il Design per B4X molti versi migliore e per altri meno (pochi)
La programmazione sembra quella di VB.NET invece B4X sembra piu vicina VB6. L'assistenza che hai in questo forum è la miglior ein assoluto

Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
un saluto a tutti
abbiate pazienza

Ho provato a curiosare su sto Windev che non conosco, sembra un gran bel sistema
Attira soprattutto il Webdev, anche se non sono chiari i costi, e non si trova una versione di valutazione
Sembra ci sia sia una quota iniziale fissa, e poi un tot all'anno, e' cosi?
Poi nella pagina sito produttore sembra ci sia la versone 2026 disponibile ma nei costi non appare
Che pareri puoi dare visto che l'ha usato per anni?
Che tipo di software realizzi? Il classico gestionale bolle/fatture e mille altri moduli o altro tipo?

amorosik

Expert
Licensed User
..Ho visto che è costoso...

'Costoso' nel senso che c'e' un costo? O forse ha un prezzo troppo alto?
Non esiste il costoso, esiste il programma che costa 1000 euri/anno, pure per gli iPhone l'ambiente B4i si paga
Si potra' discutere per la 'propria' convenienza nell'adottare un certo sistema per realizzare una certa tipologia di programmi, ma il 'costoso' in termini assoluti non credo si possa assegnare a nessun sistema
Se fosse cosi, chiunque spendesse 15K euro per un programma sarebbe da considerare uno stupido, quando in realta' non e' cosi

VEGEboss

Member
Benvenuto,

Ho visto che è costoso. Il Design per B4X molti versi migliore e per altri meno (pochi)
La programmazione sembra quella di VB.NET invece B4X sembra piu vicina VB6. L'assistenza che hai in questo forum è la miglior ein assoluto
il problema con Windev non è tanto il costo, quanto la nuova politica di PCSoft (recentemente acquisita da un gruppo canadese che pare voglia spremere al massimo gli utenti)
da una licenza con chiave USB di attivazione sono passati a una attivazione via Web
che significa? che se smetti di pagare non hai più accesso all'ambiente e quindi non puoi più lavorare sui tuoi progetti

oggi non è così: la mia versione (2025) funziona ancora con la chiavetta e continuerà a farlo, ma non avrò accesso a eventuali aggiornamenti. l'impossibilità di accedere ai MIEI progetti è un dettaglio che non posso assolutamente accettare

purtroppo l'ambiente Mobile è in continua evoluzione e la mia versione di Windev diventerà obsoleta molto presto. Per questo cerco un ambiente disviluppo alternativo.

ciò mi fa piangere il cuore perché windev è un ECCELLENTE ambiente di sviluppo

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
'Costoso' nel senso che c'e' un costo? O forse ha un prezzo troppo alto?
Non esiste il costoso, esiste il programma che costa 1000 euri/anno, pure per gli iPhone l'ambiente B4i si paga
Si potra' discutere per la 'propria' convenienza nell'adottare un certo sistema per realizzare una certa tipologia di programmi, ma il 'costoso' in termini assoluti non credo si possa assegnare a nessun sistema
Se fosse cosi, chiunque spendesse 15K euro per un programma sarebbe da considerare uno stupido, quando in realta' non e' cosi
Sono perfettamente d'accordo con te con un unico appunto:
se 15K per un software li spende un professionista che da quel software poi trarrà il relativo guadagno, tutto a posto.
Se i 15K per lo stesso software li spende un hobbista........... Và bene lo stesso perchè ognuno è libero di fare quel che vuole e alla passione non si comanda.
Però magari all'hobbista appassionato sarebbe probabilmente stato sufficiente B4X o soluzioni simili.

amorosik

Expert
Licensed User
il problema con Windev non è tanto il costo, quanto la nuova politica di PCSoft (recentemente acquisita da un gruppo canadese che pare voglia spremere al massimo gli utenti)
da una licenza con chiave USB di attivazione sono passati a una attivazione via Web
che significa? che se smetti di pagare non hai più accesso all'ambiente e quindi non puoi più lavorare sui tuoi progetti
oggi non è così: la mia versione (2025) funziona ancora con la chiavetta e continuerà a farlo, ma non avrò accesso a eventuali aggiornamenti. l'impossibilità di accedere ai MIEI progetti è un dettaglio che non posso assolutamente accettare
purtroppo l'ambiente Mobile è in continua evoluzione e la mia versione di Windev diventerà obsoleta molto presto. Per questo cerco un ambiente disviluppo alternativo.
ciò mi fa piangere il cuore perché windev è un ECCELLENTE ambiente di sviluppo

Ho provato a chiedere info al distributore italiano
Dicono che non sono previste versioni demo per testare l'ambiente WebDev
Non mi e' chiaro perche' associ l'attivazione del software con l'utilizzo sui tuoi progetti
Immagino che una volta attivato, l'ambiente sviluppo non abbia piu' bisgno di 'parlare' col produttore, e quindi ai tuoi rogetti ci arrivi sempre, o sbaglio?
"..windev è un ECCELLENTE ambiente di sviluppo.." non conosco WinDev ma anche gli ambienti B4X non credo abbiano granche' da invidiare ad altri sistemi

VEGEboss

Member
Ho provato a chiedere info al distributore italiano
Dicono che non sono previste versioni demo per testare l'ambiente WebDev
Non mi e' chiaro perche' associ l'attivazione del software con l'utilizzo sui tuoi progetti
Immagino che una volta attivato, l'ambiente sviluppo non abbia piu' bisgno di 'parlare' col produttore, e quindi ai tuoi rogetti ci arrivi sempre, o sbaglio?
"..windev è un ECCELLENTE ambiente di sviluppo.." non conosco WinDev ma anche gli ambienti B4X non credo abbiano granche' da invidiare ad altri sistemi

eh, immagini male.
anche con l'attuale versione "a chiavetta" il test di protezione è continuo.
quindi succederà che se l'ambiente non si attiva non si può lavorare. PCSoft
ha "promesso" qualche giorno di tolleranza per l'attivazione mentre non
sei online, ma la cosa finisce lì.

sulle caratteristiche di B4X non mi sbilancio, sono ancora troppo "nuovo". darò
un mio parere quando sarò riuscito a portare una mia App.

amorosik

Expert
Licensed User
eh, immagini male.
anche con l'attuale versione "a chiavetta" il test di protezione è continuo.
quindi succederà che se l'ambiente non si attiva non si può lavorare. PCSoft
ha "promesso" qualche giorno di tolleranza per l'attivazione mentre non
sei online, ma la cosa finisce lì.

Questa mi sembra davvero pesante come condizione, ed immagino sia pure decisione modifca unilaterale delle condizioni d'uso iniziali
Se hai preso da importatore italiano magari qualche azione si puo' tentare, altrimenti immagino ci sia ben poco da fare

VEGEboss

Member
Questa mi sembra davvero pesante come condizione, ed immagino sia pure decisione modifca unilaterale delle condizioni d'uso iniziali
Se hai preso da importatore italiano magari qualche azione si puo' tentare, altrimenti immagino ci sia ben poco da fare

negli ultimi 12 mesi, da quando la nuova impostazione di PCSoft è passata da "opzione" a "unica scelta", sono nate una quantità di gruppi (principalmente Telegram) di sviluppatori inca22atissimi per quanto sta succedendo.
Mille proposte, di cui nessuna, secondo me, sortirà il benché minimo risultato.
L'unica azione concreta è stata l'abbattimento della valutazione di PCSoft su TrustPilot, che è passata da quasi 5 stelle a una e mezza.
Ovviamente si avrà un riscontro oggettivo quando si vedrà QUANTA gente non aggiornerà il prodotto alla versione 2026.
Io ho un problema da risolvere: un ambiente di sviluppo Android che abbia 30 grammi di senso. Vediamo se con questo B4A arrivo da qualche parte.

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Che tipo di Applicazioni mobile sviluppi

VEGEboss

Member
il mio progetto principale è un tool per tecnici di controllo qualità, con cui redigono un report che viene reso disponibile al cliente nelle pagine web riservate (questo realizzato con WebDev, sempre PCSoft)
poi ho alcune App in ambito ludico (segnapunti, controllo del tempo, eccetera)

e magari a qualcuno può interessare che sono di Ferrara, hai visto mai che c'è qualcuno di voi qui vicino?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Trovi tutto quello che ti serve sul forum per questo tipo di applicazioni.

Se vuoi sapere se c'è qualcuno di Ferrara vedi questo link: