Italian Posizionamento indoor - che strumenti/prodotti usare ?

amorosik

Expert
Licensed User
Supponiamo di avere dei robottini che girano all'interno edificio coperto
Quindi niente gps disponibile
Volendo fornire loro la propria posizione rispetto all'ambiente circostante, diciamo abbastanza precisa (sulla decina/ventina di cm di tolleranza), che strumenti/sistemi usereste?
Ovviamente sui robottini ci va programma in B4X

Lello1964

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Non è il mio campo, ma ho un robot aspirapolvere Xiaomi molto sofisticato, utilizza un sensore Laser, realizza una mappa dettagliata della casa con la quale si muove stanza per stanza.

quì trovi una bella spiegazione di come funzina il laser Lidar Scanner
e come trasmette i dati e come collegarlo al pc.

amorosik

Expert
Licensed User
Si, grazie
Conosco la tecnologia lidar ed i dispositivi da usare ma non va bene per il posizionamento
E' utile come 'evita ostacoli' e nel mio caso credo ne metteremo uno davanti nella direczione di marcia proprio come 'anti-collisione'
Ma per sapere in che posizione e' il robottino serve qualcos'altro

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Non ho idea di quello che vuoi fare, ma alcuni dispositivi usano il Bluetooth per calcolare la distanza rispetto a un punto dove è posizionato il dispositivo "server".
Con il Bluetooth ha una discreta approssimazione ma per una distanza non particolarmente ampia. Se puoi posizionare un dispositivo server in punto specifico (centrale magari) di cui conosci le coordinate GPS(si può usare FusedLocationProvider per accedere o al GPS o alla rete per individuare la posizione)), gli altri dispositivi possono calcolare la distanza con una certa precisione. Ma non va bene per spazi ampi o con ostacoli architettonici che impediscono la trasmissione Bluetooth

Last edited:

amorosik

Expert
Licensed User
Si, grazie, conosco i sistemi di posizionamento beacon bluetooth, ma mi sembra che i migliori arrivino a precisioni del metro
Io vorrei restare sull'ordine di grandezza delle decine di cm