Italian Preoccupanti nuove politiche Google

giovanniv

New Member
Licensed User
Longtime User
Premetto che solo occasionalmente sviluppo per Android e quel poco non è destinato ad essere pubblicato su google play, per chi come me non lo sapeva legga questo dal blog di google android developers.
Pertanto la notizia della scorsa estate che dal prossimo anno non sarà più possibile sviluppare/caricare applicazioni per la piattaforma Android senza prima registrarsi sul market mi trova abbastanza indignato.
Anche come utente sono piuttosto preoccupato, la piattaforma è già piuttosto castrante e violenta nei confronti della privacy ed anche per questo ogni volta che è possibile uso F-Droid invece che Google Play. Voi cosa ne pensate?

Segnalo volentieri questa iniziativa di keepandroidopen.org.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Tristemente è il percorso che Google ha intrapreso già da diversi anni.
Ad ogni versione un nuovo paletto che crea non pochi disagi agli sviluppatori.
In locale per noi non credo che ci saranno problemi.
Tramite ADB sarà possibile installare tutto senza problemi.
Fino a quando non cambieranno idea.
Già solo per distribuire ad amici e colleghi potrebbe diventare più complicato.
Non si può certo insegnare a tutti che installare usando ADB.
Ritengo comunque questo passaggio di limitare, se non bloccare in futuro, l'installazione da fonti esterne un passo corretto per la sicurezza degli utenti.
E a livello di market il loro obiettivo è eliminare gli hobbisti per cercare di avere solo app diciamo serie e fatte bene.
Almeno nei loro pensieri.

Xfood

Expert
Licensed User
Longtime User
Come installi le app tramite adb?
Io spesso invio l'apk via telegram o whatsapp hai colleghi / amici, e se clikki sopra lo installi.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Come installi le app tramite adb?
Io spesso invio l'apk via telegram o whatsapp hai colleghi / amici, e se clikki sopra lo installi.
È quello che credo che facciamo più o meno tutti tra amici e parenti.
Ed è proprio quello che Google andrà a bloccare.
Adesso hanno fatto un piccolo dietro front, ma credo che sarà giusto la solita postilla di un anno per poi fare quello che volevano.
Per installare tramite ADB, una volta che il telefono è stato connesso con il Debug USB attivato, devi dare questo comando
B4X:
ADB install file.apk
Ovviamente dovrai aggiungere il percorso verso il file se non lo hai messo dentro la cartella di ADB.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Chi è registrato come sviluppatore non avrà problemi.
Gli hobbisti dovranno fare una mini registrazione, che però mi pare di capire chieda quasi gli stessi dati.
Tra cui penso anche caricare un documento di identità.
Google probabilmente conosce di me più cose di mia moglie.
Però caricare certi documenti un po' mi dà fastidio.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Google probabilmente conosce di me più cose di mia moglie.
E soprattutto tu non conosci tante cose di tua moglie 🤣

SCUSATE, non ho resistito!

(e non conosco la moglie di @Sagenut, è solo una battuta sorta spontaneamente; che poi vale per tutte le mogli, in generale 🤣 - azz, aridaje! Oh, quando scappa, scappa).