Italian Primo approccio con Basic4Android

BigBang

New Member
Ciao a tutti,
sono un appassionato del mondo Android (non a caso ho 2 smartphone e un tablet :sign0188: ) e volevo iniziare, anche per divertimento, a realizzare qualche app per i miei dispositivi.
Ho eseguito il download di alcuni esempi trovati sul sito internet e mi sembra incredibile poter vedere poi sul dispositivo il proprio progetto creato e soprattutto funzionante ;) .
Purtroppo al momento non conosco nessun linguaggio di programmazione ma vorrei iniziare ora con qualcosa di specifico per poterlo usare con questo programma (acquistando la versione completa).
Cosa mi consigliate?
Grazie.
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ciao big bang, benvenuto fra noi nella community, se hai una base di programmazione basic, ti consiglio di visitare il mio canale fifiddu70 su youtube, ho fatto dei tutorial video sul basic4android, spero possano darti un aiuto valido ed una base su questa piattaforma.
i miei tutorial sono anche validi se non hai molte conoscenze sul visual basic, ma se vuoi conoscere bene il linguaggio, io ho imparato molto dai video di Niktor The Nat, una persona davvero preparata su visual basic ed altri linguaggi di programmazione.
 

BigBang

New Member
Ciao Fifiddu70,
grazie per il benvenuto e per aver risposto alla mia richiesta di aiuto!
Intanto ti dico che ho messo il tuo canale youtube nella mia lista dei preferiti perchè ho trovato un tuo thread dove spiegavi i tuoi primi passi con questo software...quindi ti ho anticipato ;)
Quindi mi conviene iniziare con Visual Basic? Domani mi fionderò in qualche libreria per acquistare un buon manuale!
Nel frattempo, esiste una lista dei comandi principali di visual basic reperibile in rete? In modo da fare qualche prova.
Grazie ancora per le info!
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Un buon libro del visual basic secondo me è d'obbligo, cercane uno che parli proprio dalla base, io ai miei tempi avevo letto un bel libro sul visual basic 6 edito da MC GRAW HILL, ovviamente il visual basic 6 è sorpassato dal visual basic 2010, potresti vedere se la stessa casa propone qualcosa di più nuovo ma sempre a livello base.
Per la lista dei comandi non saprei dirti nulla. cerca su Google.
 
Last edited:

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Purtroppo al momento non conosco nessun linguaggio di programmazione ma vorrei iniziare ora con qualcosa di specifico per poterlo usare con questo programma (acquistando la versione completa).
.
Ciao non devi imparare un liguaggio qualsiasi da usare con B4a ma imparare il liguaggio che usa ,che è simile al visual basic ma non ha senso imparare un liguaggio simile a quello che poi dovrai usare.
Ti consiglio di scaricare la trial e fare tutte le prove per studiare il linguaggio, potresti non avere più voglia di continuare ;)

Un buon libro del visual basic secondo me è d'obbligo,
perchè è d'obbligo?

ciao e benvenuto mario
 

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Genesi, sei di vittoria vedo....ci vengo ogni 15 giorni per lavoro :)
io per obbligo intendevo dire che un libro e meglio che imparare a fare prove con la versione trial di basic4android, ovviamente questa è una mia opinione, bigbang è libero di far la sua considerazione, avere un libro che ti spiega passo passo il linguaggio basic credo che aiuti molto di più.
 

genesi

Active Member
Licensed User
Longtime User
Ciao Genesi, sei di vittoria vedo
Si conterranei semu ;)
Certo un libro in italiano efettivamente è meglio di pdf letti al pc ecc.ecc..
però sempre di un altro linguaggio si tratta.
A meno che il B4a non sia così simile ( non conosco il VB)
 

BigBang

New Member
Ciao Genesi e grazie anche a te per il benvenuto ;)
Come ho scritto nel post precedente non conosco nessun linguaggio di programmazione e scaricando l'esempio "Guess My Number" (disponibile sul forum) volevo capire il significato di alcuni termini (ad esempio il semplice "MyNumber").
Il mio problema è che potrei fare tante prove ma mi manca (diciamo così) la sintassi per scrivere le righe di un programma, ecco...vorrei conoscere quella per poter poi provare a sperimentare qualcosa di carino ;)
 
Last edited:

pnatalo

New Member
Licensed User
Longtime User
Buona sera a tutti,
Sono nuovo del Basic4Android, con l'acquisto di una Sansung Tab 2 7.02 che è provvisto di android 4.02, è sopraggiunta l'esigenza di programmare per sviluppare della app per il mio tablet. Provengo dal mondo Pascal, più precisamente dal FreePascal e programmo con l'IDE Lazarus. Mi sembra che il Basic4Android faccia al mio caso ed ho iniziato a prendere confidenza e ad informarmi. Ho visto alcuni tutorial di fifiddu70 che mi hanno stimolato ancora di più nell'apprendimento. In particolare ho seguito i tutorial sui database che impiegano sqlite. Ma quì casca l'asino (cioè io), vi prego di scusarmi se le domande vi sembreranno banali, ma non conosco questo sistema e vi chiedo aiuto per risolvere problemi forse semplici? e vengo al punto. Ho creato il databe con SQLite Browser, come consigliato. Cerco di inizializzare il DB ma il file di database che si trova nella directory del programma non viene trovato. Che devo fare? mi consigliate di insistere magari con qualche dritta? Ringrazio chi vorrà/potrà aiutarmi. Ciao a tutti
 
Top