Italian Primo progetto

luke2012

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti amici di B4A.
Ebbene esiste una prima volta per tutto :)

Questa è la prima volta che mi commissionano un progetto per un cliente finale con tanto di fornitura Hardware, sviluppo software e assistenza (da quando uso B4A ho sempre sviluppato app che come destinazione avevano il Play Store).

Detto in soldoni, dovrei fare un preventivo per il seguente progetto :

1) Fornitura di smartphones (dovrebbero essere 6) con configurazione adhoc per il cliente.
2) Sviluppo e configurazione di un'app VOIP su specifiche del cliente
3) Supporto tecnico in caso di problemi

Indicativamente per una soluzione del genere "chiavi in mano" per il cliente quanto potrei chiedere (escludendo il prezzo per l'acquisto degli smartphones intendo) ?

Grazie e Buona Domenica :)

djveleno

Active Member
Licensed User
Longtime User
Dalla mia lunga esperienza di laboratorio hardware pc, posso darti alcune indicazioni di massima:
A parte l'hardware, la configurazione ad hoc costa tempo
Lo sviluppo dell'app, costa tempo
Il supporto, costa tempo
In definitiva, ti serve solo quantificare il costo del tuo tempo e, in base alla tua abilità di programmatore, quanto tempo prevedi di impiegare per questo progetto.
Io personalmente chiederei tra 20 e 30 Euro l'ora, poi, le variabili possono essere molte, a te la decisione.
Per il supporto tecnico, si può optare tra un contratto a prezzo fisso per un periodo di tempo o, anche qui, un costo orario per ogni intervento, la scelta va verso il contratto fisso, sempre dipendentemente dalla tua abilità di programmatore, infatti, meno bachi ha il programma e più guadagni dal contratto, oppure, se scegli il costo ad intervento, spera di trovare molti caproni che non capiscono una mazza e quindi ti chiameranno per ogni minima virgola che non sapranno far funzionare....;)