Buona serata tutta la comunità, è la prima volta che mi trovo alle prese con un database, grazie a qualche esempio scaricato dal forum e grazie all'aiuto del grande Sagenut sono riuscito in qualche modo a farlo funzionare e visualizzarlo tramite una CustomView Il problema per me è che i dati devono essere visualizzati per il giorno di inserimento, praticamente è un agenda per appuntamenti; selezionando il giorno da un calendario si può scegliere l'ora per l'inserimento e visualizzare i dati già presenti inseriti in altri orari. Tutto questo, che sembra difficile, sono riuscito a farlo ma non riesco a fare una cosa che dovrebbe essere banalissima, modificare un record o eliminarlo. Cerco di spiegarmi al meglio: selezionato il giorno, tramite una query, la CustomView viene popolata con i dati del giorno, ma non viene visualizzata, il software preleva questi dati e li visualizza insieme ad una grafica appropriata da far capire all'utente le ore che ha a disposizione. può capitare che l'appuntamento deve essere spostato o cancellato, per far questo cliccando sull'appuntamento vengono riempite le relative editext coni dati già salvati, al momento che si cerca di sovrascrivere il record, un controllo avvisa che già esiste e se si è sicuri di sovrasrriverlo, a si questo non viene fatto e l'app esce. Per quello che ho capito è che devo recuperare l'Id del record. Sul pc nel database viene aggiunto un campo con l'Id con l'autoincremento, quindi quando si seleziona un record può essere visualizzato, in caso di nuovo inserimento la relativa casellina di testo è vuota altrimenti contiene l'Id e da qui capire se aggiungere o sovrascrivere è facile. Ritornado a B4A negli esempi che ho scaricato non viene aggiunto il campo dell'Id ma viene calcolato.
esempio inserimento record
RowID = SQL1.ExecQuerySingleResult("SELECT max(rowid) FROM p????????")
RowIDList.Add(RowID)
CurrentIndex = RowIDList.Size - 1
txtID.Text = " " & RowID
e questo non sono prprio riuscito a capirlo, forse per uno nuovo si (maxrowid) Nella CustomView ho aggiunto un'altra label che dovrebbe contenere l'Id per ogni record, come fare a recuperare questo dato durante la query? in questo modo sarebbe facile modificare o eliminare un record
Esiste la possibilità di insere il campo ID con autoincremento?
Mario
esempio inserimento record
RowID = SQL1.ExecQuerySingleResult("SELECT max(rowid) FROM p????????")
RowIDList.Add(RowID)
CurrentIndex = RowIDList.Size - 1
txtID.Text = " " & RowID
e questo non sono prprio riuscito a capirlo, forse per uno nuovo si (maxrowid) Nella CustomView ho aggiunto un'altra label che dovrebbe contenere l'Id per ogni record, come fare a recuperare questo dato durante la query? in questo modo sarebbe facile modificare o eliminare un record
Esiste la possibilità di insere il campo ID con autoincremento?
Mario