Italian Problemi dopo disinstallazione app

toro1950

Active Member
Licensed User
Buon pomeriggio, rieccomi qua, all'avvio l'app effettua un controllo se esiste una configurazione dello stesso nella cartella File.DirInternal ,
se esiste la legge e setta una variabile booleana a true, altrimenti a false e nella sub B4XPage_Appear se è falsa apre la pagina
dedicata alla configurazione, B4XPages.ShowPage("pagina2"). qui una volta salvata la configurazione la variabile booleana viene
impostata a true. Durante le innumerevoli prove ho scoperto con il mio rammarico che se disinstallo l'App e poi la reinstallo
all'avvio della stessa la configurazione risulta presente, ma se vado a riconfigurare manualmente l'app esce,
ho fatto alcuni controlli utilizzando msgbox e scopro che anche qui la configurazione esiste ma alla lettura della stessa esce, per
far rifunzionare l'app ho inserito un File.Delete(File.DirInternal, "myconfig") prima di leggere la configurazione, poi eliminare il comando e
compilarlo nuovamente. Sembra che il file non venga eliminato ma solo corrotto durante la disinstallazione, mentre i due database
messi in SQLDataBasePath = xui.DefaultFolder vengono completamente cancellati,. Se salvo la configurazione nella cartella esterna,
non ricordo bene il path, vengono cancellati i file? quale è la cartella più sicura, da occhi indiscreti, per salvare password o altro?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
e nella sub B4XPage_Appear se è falsa apre
Questo è già un errore. Visto che devi controllare all'avvio se ci siano dati salvati, va fatto una sola volta, quindi non nell'evento Appear ma in Created.

ma se vado a riconfigurare manualmente l'app esce,
esce... senza messaggi d'errore? Metti un breakpoint e prosegui passo-passo (premendo F8 verrà eseguita una riga per volta, in modalità Debug).
 

toro1950

Active Member
Licensed User
Grazie dei consigli Luca Ms , ma non ho mai usato breakpoint e non so come si imposta. per l'errore che trovi: il controllo se esiste la configurazione viene fatto in Created ma da qui non mi apre la pagina di configurazione, così ho inserito la boleana ed Appear se la variabile è falsa apre la configurazione dove l'utente imposta i tempi, il tipo di prestazione altro, altrimenti l'app non può funzionare. Per le cartelle da utilizzare?
 

toro1950

Active Member
Licensed User
Sono riuscito ad inserire i breakpoint ma ho il debug disabilitato e non so come abilitarlo
 

toro1950

Active Member
Licensed User
Tramite msgbox per ogni TextReader1.Readline ho trovato che non trova le ultime tre righe, risultato null, inserendo un controllo su null
riesco a non farlo uscire e lasciare un messaggio per eliminare la configurazione riprovare. Ho trovato scritto a più di qualche parte che i file
salvati nella cartella File.DirInternal non sono accessibili da altre App e vengono cancellati in caso di disinstallazione dell'App ma a quando riscontro questo no è vero
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Per le cartelle da utilizzare?
La File.DirInternal, come già fai. Quando distinstalli l'app, i dati salvati in questa cartella rimangono, a meno che non venga scritta una riga particolare nel file Manifest (ma non è il tuo caso, tu vuoi conservare quei dati) .

no riuscito ad inserire i breakpoint ma ho il debug disabilitato e non so come abilitarlo
Intendi dire che è disabilitato sul tuo smartphone o in B4A?


Se fosse il primo caso, ogni dispositivo ha i propri menu, quindi non saprei dirtelo, dovresti cercare nel dispositivo stesso.

In B4A devi lanciare il programma in modalità Debug:

1720567339728.png


Se la connessione tra PC e smartphone non è tramite cavo USB ma tramite Bridge (wifi), nel Main devi scrivere:

#BridgeLogger: True

(va bene prima della Sub Process_Globals).
 
Top