Come sapete, gli schemi di protezione sono i più vari e dipendono sia da cosa si voglia proteggere sia dalle condizioni di riferimento.
Relativamente al cosa:
- evitare che acquistata una copia il cliente installi su enne PC (paghi 1 e prendi enne)
- evitare che una licenza venga utilizzata da due distinti clienti (sconto del 50%), ma anche più..
- evitare che il sw venga utilizzato oltre una certa data (da cui scatterebbe il canone di rinnovo)
- legare il sw ad uno specifico PC (bundle hw+sw?)
- etc
Per le condizioni di riferimento:
- i PC del cliente sono in LAN tra loro?
- il PC su cui si installa il sw ha accesso ad Internet e comunque necessita di tale accesso?
- il sw tratta dati specifici di un cliente (es. fatturazione)?
Il miglior sistema, in genere, è non rendere appetibile l'illegalità.
Se il costo è giusto e contenuto e la diffusione attesa non è da record mondiale, ci sono buone probabilità che nessuno si dia la pena di produrre copie pirata. E se anche si incapasse nel solito amico del nipote del vicino di casa, parleremmo di uno che non avrebbe mai acquistato regolarmente il sw e che, probabilmente, non si darà da fare per spacciare la copia piratata (a chi, poi? se non li trovi tu i clienti, vuoi che li trovi lui?)
Un altro buon sistema è prevedere aggiornamenti regolari. Questo è demotivante sia per il pirata che per l'eventuale cliente del pirata. Soprattutto se i costi della copia regolare restano sempre nell'ambito del costo contenuto ed affrontabile da tutti.
Qual'è il prezzo giusto? Domanda da un milione di dollari (come si suol dire). Un criterio è "adeguato al target" (quindi non un valore oggettivo del bene, ma il prezzo che quel target sarà disposto a spendere). Sembra strano, ma funziona.
Un altro criterio potrebbe essere: "costruire il sw mi è costato 10K, vorrei guadagnare 50K, e prevedo di vendere 1K di copie..quindi ogni copia va venduta a 60); ovviamente se sbaglio previsioni o pretendo di guadagnare troppo da un singolo lavoro..
Comunque, ognuno conosce la propria situazione, la propria capacità commerciale e il "valore intrinseco" del proprio prodotto. Così come sogni, aspettative e reali necessità.