Italian Qualche dubbio su una nuova installazione

AlpVir

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho cambiato scheda madre, scheda video ed alimentatore reinstallando Windows 11 da zero.
Seguendo le indicazioni relative alla installazione dell'ambiente di sviluppo di B4A mi sono venuti un paio di piccoli dubbi:
1) viene suggerito di installare java 19 ma da qualche parte ho letto che B4A funziona meglio con Java 8, addirittura a 32 bit. Vi risulta ?
2) l'SDK che viene suggerito di installare è nella versione 36. Finora avevo usato la 35. Presumo che devo quindi modificare nel manifest android:targetSdkVersion="36".
Giusto ? C'è un reale beneficio rispetto alla 35 oppure si rischia di incappare in quache nuovo limite o blocco inventato da Google ?
In tutti i casi finora non ho trovato inconvenienti di sorta nell'uso di B4A in questo "nuovo" computer. Ma son passati solo 2 giorni.
Grazie per l'attenzione.

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Devi scaricare e installare tutto da zero e configurare come descritto nei passaggi della guida di installazione quì
https://www.b4x.com/b4a.html
Se non devi pubblicare sul market poi puoi comunque continuare a gestire le tue app come hai sempre fatto.
Ma il nuovo Java e il nuovo SDK sono necessari al funzionamento di B4A.
E di tanto in tanto vanno riscaricati da zero, quando la nuova versione di B4A ne ha necessità.
Presumo che devo quindi modificare nel manifest android:targetSdkVersion="36"
Questa è una cosa che ti serve solo se pubblichi sul market.
Per ora credo sia sufficiente la 35, poi sarà google ad avvisarti quando sarà obbligatorio passare alla 36.
Se invece usi le tue app privatamente puoi mettere anche 26 che non ci sono problemi.
Per quanto riguarda i blocchi e le restrizioni di google c'è da imparare a gestirli e conviverci perchè se la tua app andrà su telefoni molto recenti dovrà rispondere ai requisiti da loro richiesti.
Da Android 35 le app vanno per forza a Full Screen (per ora evitabile con una modifica al Manifest, ma prima o poi lo vieteranno), quindi finiscono sotto la barra di stato in alto e sotto i comandi soft touch in basso, e da Android 36 sarà obbligatorio gestire la rotazione dello schermo perchè (se non ho capito male) il sistema la ruoterà anche se tu non vuoi.

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Quando crei un nuovo progetto, il template ha già impostato nel manifet il targetSDK più adatto.

Se apri un vecchio progetto B4A, L'IDE stesso ti segnala quale sia la versione che dovresti scrivere:

1758457498927.png

In un progettino di ieri, ho impostato il targetSdk su 24 e l'IDE...!
Se fai click sul messaggio, ti apre pure il manifest 😊