Italian quando usare listview e quando xCustomlistview???

MroBurk

Member
Licensed User
Salve a tutti, vorrei chiedere una precisazione: quando dovrei usare una listview e quando una customlistview? quali sono le differenze e soprattutto quale è maggiormente personalizzabile? grazie a chiunque voglia rispondere!
 

MroBurk

Member
Licensed User
Ok grazie mille!! Il mio problema è che non riesco a personalizzare come vorrei la customlistview, mentre al contrario la Listview riesco benissimo. mi spiego meglio: nel file allegato se imposto il colore della Activity o della customlistview con immagine o con colori sfumati, non riesco a lasciare le label trasparenti, perchè se lo facessi, il panel su cui sono create andrebbe a sovrastare il colore background generale. Anche settando il colore trasparente del panel, questo diventerebbe grigio e non trasparente... ho provato sia da codice che da design... qualcuno ha una soluzione? vorrei lasciare il background della activity o della customlistview con un colore sfumato e avere su di esso la lista con la linea divisore .
 

Attachments

  • colorcustomlistview2.zip
    10.8 KB · Views: 86
Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
@MroBurk
Come regola generale del forum, non dettata da noi, ogni discussione dovrebbe contenere una sola domanda per evitare di disperdere informazioni e rendere tutto più corto e leggibile.
Quí hai fatto una domanda e ora stai chiedendo altro che hai anche richiesto sul forum internazionale.
Questo complica le cose a noi, che non sappiamo più dove risponderti :) , e a che devi seguire più discussioni e magari incrociare diverse informazioni. ;)
È meglio se fai la domanda solo quí o solo sull'internazionale e dopo alcuni giorni magari la fai anche dall'altra parte se non hai ricevuto nessuna risposta nel primo posto.
Nota bene che è solo un consiglio di gestione delle discussioni.
Nulla di personale.
Ho provato a rispondere al tuo quesito sul forum internazionale..... Poi ho trovato questo. 🤣
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Ma è separata.
Però poi di solito uno risponde alla prima discussione che trova............ mentre magari hai già più informazioni nell'altra.
Diventa poi difficile soprattutto per te mettere insieme i pezzi di due discussioni.
 

Elric

Well-Known Member
Licensed User
Domanda: xCustomListView e CustomListView sono la stessa cosa, giusto? 😅
 

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Sì.
È stata soppiantata dalla XCLV che è presente nativamente tra le librerie.
Non usate la vecchia classe.
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
non riesco a lasciare le label trasparenti,
Veramente nella routine CreateItem hai colorato di verde la label, quindi non so bene cosa tu voglia ottenere.
Poi, un conto è se tu voglia intravvedere l'Activity colorata, altro lo sfondo della CustomListview.

Vuoi vedere solo il testo, una riga di separazione e lo sfondo? O anche il Panel che contiene la Label?
 

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Così?

Screenshot_20220126-202003.jpg



(Meglio che tu parta subito con progetti B4XPages)
 

Attachments

  • colorcustomlistview.zip
    10.7 KB · Views: 87
Top