Italian Query di ricerca fra due date

toro1950

Active Member
Licensed User
Buon inizio settimana a tutti, ho una query che mi prermette di ricercare i record che hanno in comune una data
B4X:
    Dim Query As String
    Dim ResultSet1 As ResultSet

Query = "SELECT * FROM prenota WHERE datapren = ?"

ResultSet1 = SQL1.ExecQuery2(Query, Array As String (datasql))
    If ResultSet1.RowCount> 0 Then
la data è in formato sql quindi dovrebbe permettermi di trovare di trovare dei record da una data ad una altra
esempio: inizio data ="2025/01/27" fine data ="2025/12/31"
praticamente da oggi a fine anno, con xojo inserisco un filtro di inizio data e fine data
come farlo con b4x? grazie in anticipo a chiunque voglia aiutami

amorosik

Expert
Licensed User
Visto che l'hai usato che confronto potresti fare tra i due ambienti di sviluppo?
Intendo dire tra Xojo e B4X ?
Efficacia ambiente sviluppo, comunita', disponibilita' librerie esterne, ecc...

toro1950

Active Member
Licensed User
Scusate il ritardo, i due linguaggi sono simili, ambedue sono simili a visual basic, quindi è facile passare da xojo a B4x e viceversa. Xojo è un linguaggio multipiattaforma, Os windows, Os Mac, Os Linux. inoltre permette di realizzare web App, può sviluppare anche app per iphone e ultimamente sembra anche per android. per quest'ultme capacità non l'ho mai provato perche inizialmente avevano diversi problemi ed è per questo che sono passato B4X. Però visto alcuni limiti di B4x e quindi presumo anche per B4j per la programmazione dei pc rimango su Xojo che può pilotare excel, Word, ed altro tramite le Api. Io non so utilizzare molto bene excel eppure tramite Xojo gli faccio fare di tutto tanto è vero che ho sviluppato un software per un noto laboratorio di Analisi per la manipolazione dei dati di alcuni file excel rilasciati dai loro macchinari di analisi. Per Xojo ci sono una miriadi di librerie, alcune free ma la maggior parte sviluppate da MBS e sono a pagamento: Anche xojo è a pagamento che parte da 99 dollari per le singole piattaforme , fino a 1999 per la top. io utilzzio le due da 99 euro ed ogni due o tre anni le rinnovo. Io ho sviluppato alcuni software per l'elaborazioni di piani nutrizionali per Nutrizionisti e per veterinari, se volete dare un occhiata e provarne uno per valutare le potenzialità di xojo www.realdieta.it

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Scusate il ritardo, i due linguaggi sono simili, ambedue sono simili a visual basic, quindi è facile passare da xojo a B4x e viceversa. Xojo è un linguaggio multipiattaforma, Os windows, Os Mac, Os Linux. inoltre permette di realizzare web App, può sviluppare anche app per iphone e ultimamente sembra anche per android. per quest'ultme capacità non l'ho mai provato perche inizialmente avevano diversi problemi ed è per questo che sono passato B4X. Però visto alcuni limiti di B4x e quindi presumo anche per B4j per la programmazione dei pc rimango su Xojo che può pilotare excel, Word, ed altro tramite le Api. Io non so utilizzare molto bene excel eppure tramite Xojo gli faccio fare di tutto tanto è vero che ho sviluppato un software per un noto laboratorio di Analisi per la manipolazione dei dati di alcuni file excel rilasciati dai loro macchinari di analisi. Per Xojo ci sono una miriadi di librerie, alcune free ma la maggior parte sviluppate da MBS e sono a pagamento: Anche xojo è a pagamento che parte da 99 dollari per le singole piattaforme , fino a 1999 per la top. io utilzzio le due da 99 euro ed ogni due o tre anni le rinnovo. Io ho sviluppato alcuni software per l'elaborazioni di piani nutrizionali per Nutrizionisti e per veterinari, se volete dare un occhiata e provarne uno per valutare le potenzialità di xojo www.realdieta.it
Col tempo e con la pratica con B4J, abbandonerai quello Xojo, visto il suo costo ed il costo delle librerie.

Almeno ti auguro di fare così, ne vale la pena. Anche perché qui trovi non solo librerie (e puoi anche chiedere che vengano sviluppate) ma anche l'aiuto di tanta gente.

amorosik

Expert
Licensed User

Hai gia' fatto qualcosa tipo web app?
Giusto per capire come funziona la cosa
Ti crea progetto php/js che fai funzionare su tuo server web oppure come altro funziona?
E per il debug di un server web?

toro1950

Active Member
Licensed User
Ciao Luca Ms, io non ho mai scaricato B4j, con questo è possibile utilizzare word, excel, power point senza utilizzare altro? anche xojo ha un forum come b4x dove trovare aiuto da altri utenti. B4j permette di sviluppare software per mac e mac1 ?, quando ho inziato a sviluppare con xojo, prima utilizzavo VB6, i miei clienti che utilizzavano il mac erano pochissimi, meno del 10% ora sono al 30/40%, ora più di qualcuno mi chiede di far migrare i miei programmi su ipad, per il momento non lo faccio per il semplice motivo che per vendere software per l'ipad bisogna farlo tramite Apple come per iphone e questa porta diversi problemi, xojo per ipad costa 3 volte tanto, poi farlo accettare da apple e dara dal 15 al 30% ad Apple, quindi per poche vendite non conviene. Ho letto che B4j è gratis come b4a (chiaramente un contributo bisogna darlo), uno di questi giorni lo scarico e provo a fare qualcosa

toro1950

Active Member
Licensed User
Hai già fatto qualcosa tipo web app?
Giusto per capire come funziona la cosa
Ti crea un progetto php/js che fai funzionare sul tuo server web oppure come altro funziona?
E per il debug di un server web?
Come ho detto prima non l'ho mai provato per web App, però sul forum ne parlano tanto, all'inizio si lamenvano molto, ultimamente non trovo molte critiche
di più non so, non mi sono mai iinteressato. Io una volta ho solo provato a fare una pagina web, non me l'ha fatta compilare perche bisogna acquistare la versione per web, però me l'ha fatta provare aprendo una pagina html

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao Luca Ms, io non ho mai scaricato B4j, con questo è possibile utilizzare word, excel, power point senza utilizzare altro?
Ciao.
Non da solo, servono e ci sono librerie (di sicuro per Excel, per gli altri due dovrei cercare).

B4j permette di sviluppare software per mac e mac1 ?
Sì, per Windows, Mac, Linux... qualunque macchina sulla quale sia installato il Java Runtime Environment (JRE).

toro1950

Active Member
Licensed User
lo Java Runtime Environment (JRE) deve installato sul pc dello sviluppatore o anche su quello di chi utilizza il software?
esiste si per windows che per mac?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
lo Java Runtime Environment (JRE) deve installato sul pc dello sviluppatore o anche su quello di chi utilizza il software?
esiste si per windows che per mac?
Di chi utilizza il SW.
Certo che esiste anche per Mac, altrimenti non avrei scritto
Sì, per Windows, Mac, Linux... qualunque macchina sulla quale sia installato il Java Runtime Environment (JRE).