Buona sera, sto inziano a fare programma su richesta, sopratutto B4j ... ora la difficolta che trovo é dare un valore economico al programma che realizzo. Voi come vi regolate ? Qualche suggerimento ?
Se preferite rispondermi in privato, ok ugualmente.
Per lavori su commissione in genere si applicano due alternative: costo orario o forfait relativo al progetto.
Bisogna stabilire anche se è richiesta la cessione dei sorgenti.
In ogni caso è fondamentale che il progetto sia dettagliato e ben definito. Solo cosi' è possibile fornire una stima verosimile in ore/lavoro se viene applicato il primo criterio o un importo che abbia senso per entrambe le parti nel secondo caso.
La tariffa oraria dipende sostanzialmente dal livello di esperienza e dalla capacità di trattativa con il committente.
Una considerazione "a latere" è che l'investimento è di competenza del committente e non del programmatore. Intendo dire che è giusto che il rischio imprenditoriale sia sulle spalle di chi inizia e gestisce il progetto (il committente) e non del mero esecutore che trasforma idee (anche strampalate) in codice e prodotto. Quindi se un progetto che si sperava potesse costare 5mila euro alla fine ne costa 15mila, questo non deve diventare un problema del programmatore.
Tempo di sviluppo, funzionalita' richieste, complessita', spese vive, diritti sui sorgenti e sugli eseguibili, contratto di assistenza ...
La progettazione e' parte del lavoro. Specifica esattamente cosa realizzi. Il resto potrai pretendere pagamenti a parte. Fatti pagare in anticipo a tranche brevi. Rischio di inadempienze breve e controllo del lavoro frequente.