Italian Regolarizzare i guadagni di un app

Touch

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buon ferragosto,
ho una domanda da porre al forum.
Lavoro come dipendente e sviluppo nei ritagli della giornata.

- Se dovessi pubblicare un app nel playstore e qualcuno dovesse acquistarla, come faccio a regolarizzare il pagamento ricevuto?
- Devo fatturarla e di conseguenza aprire una partita iva?
- Anche nel caso di un app gratuita con pubblicità. Le entrate relative ai click generati vanno fatturate?

Chi di voi ha già pubblicato delle app a pagamento, come si è comportato?
Qual'è la "trafila" da seguire?

Ho provato a cercare all'interno del forum senza risultato.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda bene nel forum, ne hanno scritto spesso.

Molti hanno detto che serve aprire una partita IVA.

Personalmente io ritengo che tu possa evadere fino ad alcuni milioni di euro rischiando solo di andare a far compagnia a qualche vecchietto 4 ore a settimana (a meno che questo non dipenda dal cognome, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la legge è uguale per tutti)

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Noooooo assolutamente devi regolarizzare tuttooooo!!!! anche perchè la finanza viene da te e ti fa un bel verbale per aver evaso qualche euro, se poi invece evadi qualche milione di euro allora tutto ok, la finanza non ti cerca.
per sentito dire da molti e anche da un mio ex collega di lavoro nonchè consulente per la ditta con cui lavoravo, non bisogna superare i 5000 euro annui per non dichiarare e non aprire nulla come partita iva etc. ma se hai un reddito da lavoro dipendente e superi le 5000 euri annui allora puoi chiedere a qualche tuo consulente di fiducia.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User