Italian Regolarizzare i guadagni di un app

Touch

Active Member
Licensed User
Longtime User
Buon ferragosto,
ho una domanda da porre al forum.
Lavoro come dipendente e sviluppo nei ritagli della giornata.

- Se dovessi pubblicare un app nel playstore e qualcuno dovesse acquistarla, come faccio a regolarizzare il pagamento ricevuto?
- Devo fatturarla e di conseguenza aprire una partita iva?
- Anche nel caso di un app gratuita con pubblicità. Le entrate relative ai click generati vanno fatturate?

Chi di voi ha già pubblicato delle app a pagamento, come si è comportato?
Qual'è la "trafila" da seguire?

Ho provato a cercare all'interno del forum senza risultato.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Guarda bene nel forum, ne hanno scritto spesso.

Molti hanno detto che serve aprire una partita IVA.

Personalmente io ritengo che tu possa evadere fino ad alcuni milioni di euro rischiando solo di andare a far compagnia a qualche vecchietto 4 ore a settimana (a meno che questo non dipenda dal cognome, ma mi sembra di aver letto da qualche parte che la legge è uguale per tutti)

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Noooooo assolutamente devi regolarizzare tuttooooo!!!! anche perchè la finanza viene da te e ti fa un bel verbale per aver evaso qualche euro, se poi invece evadi qualche milione di euro allora tutto ok, la finanza non ti cerca.
per sentito dire da molti e anche da un mio ex collega di lavoro nonchè consulente per la ditta con cui lavoravo, non bisogna superare i 5000 euro annui per non dichiarare e non aprire nulla come partita iva etc. ma se hai un reddito da lavoro dipendente e superi le 5000 euri annui allora puoi chiedere a qualche tuo consulente di fiducia.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
In caso di contestazione ed eventuale processo, io citerò il processo del nano per ottenere una pena proporzionata: lui ha evaso decine di milioni di euro e gli date quella pena? Ok, a me che ho evaso 100 euro dovrete dare una vacanza alle Hawaii :D.

Tutto questo SE pubblicherò un'app, hehehe.

(tanto per chiacchierare: da quando nacque l'Euro, nel 2012 ufficialmente, in televisione e nei film si divertono a prendere in giro alcuni "ignoranti" che al plurale usano Euri - devo dire che lì per lì anche a me Euri suonava stonato: eppure... sarebbe più giusto Euri, perché Euro non è l'abbreviazione di Europa ma è un vero e proprio sostantivo (nuovo), quindi se Lira-Lire, Marco-Marchi, etc. anche Euro-Euri).

Last edited:

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Io avevo scritto euri non per conoscenza della lingua ma per chiamarlo in modo simpatico.
Quindi se evado qualche euro mi tocca una vacanza? A proposito. . Devo aprire la porta. ..sembra che sia la finanza. Forse ho omesso di dichiarare qualcosa.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Io avevo scritto euri non per conoscenza della lingua ma per chiamarlo in modo simpatico.
Quindi se evado qualche euro mi tocca una vacanza? A proposito. . Devo aprire la porta. ..sembra che sia la finanza. Forse ho omesso di dichiarare qualcosa.

Ah, non avevo notato che avevi scritto Euri, mi è venuto in mente così (oppure, l'ho letto senza accorgermente coscientemente).

Io da oggi dirò Euri, vengano pure a contestarmi :)

[Ovviamente, scrivo questo post per tutti voi tranne per fifiddu: lui non penso che abbia la connessione, in carcere :D]

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
http://www.accademiadellacrusca.it/...nza-linguistica/domande-risposte/plurale-euro

Secondo quell'articolo, pare che si debba dire Euro; questo anche perché quasi ce lo impone la Comunità europea (non a tutti glil Stati membri).

Motivo in più per dire Euri :D

[P.S. a parte che non è questo il luogo per questo argomento, il problema sarà presto risolto automaticamente, dato che in Italia tra poco nessuno avrà più un solo Euro, grazie alla nostra fantastica classe dirigente politica]

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti,

una volta tanto, sono d'accordo con l'Accademia.. eh eh.
Anche se per me la motivazione dovrebbe essere che "euro" è una parola straniera e quindi non va declinata al plurale.

Tornando all'oggetto del primo post. Aprire una partita IVA? In Italia? Meglio rinunciare a quanto possa superare la soglia dei 5000 (che prima o poi abbasseranno a 1000 per combattere l'evasione, quella dei poveretti mica la loro!).

Umberto

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Che ci vuoi fare!
Avevamo uno Stato, avevamo una Lingua, avevamo una Moneta..
tempo una o due generazioni e saremo ricordati solo sui libri di Storia

fifiddu70

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
prima quando gli stranieri sentivano: Italiani? wow!!! maccheroni spaghetti, i like italia,
adesso quando sentono: Italiani? ahah aha ha ( B........i ( nano ) ),
no io dico che nemmeno nei libri di storia ci dovrebbero ricordare, questo perchè siamo tanti pecoroni ( il primo sono io ) che stiamo solo a parlare e non far nulla.
Però una cosa mi fa molto piacere, che la maggior parte delle tecnologie, e della storia di tutti i tempi, siamo stati noi !!! vedi personaggi famosi, attori americani con origini italiane, etc.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Tranquillo... fino 10 milioni si può evadere... c'è una sentenza :)

Oh, mica scherzo... per quanto ne so, e non credo di sbagliare, anche le sentenze "fanno legge".

Quindi, se l'EX Cavaliere ha ottenuto una pena irrisoria come quella, NON POSSONO proprio fare di più a chi evade di meno!

(Max, aspetta che faccio una domanda seria qui nel forum italiano :))