Per dare una mia risposta a "insoft" : io uso Autoscale e, anche se non risolvo completamente il problema, riesco a rimediare in parte agli inconvenienti causati dalle diverse caratteristiche degli schermi Android ( mando sempre qualche imprecazione ai produttori, purtroppo senza risultati, perché finora non è arrivato nessun "coccolone" ... ).
Per quanto riguarda la Balistica, LucaMs mi ha preceduto ... anch'io volevo consigliare a "udg" l'ottimo sito di Edoardo Mori.
Edoardo Mori è un magistrato molto bravo, ora in pensione, esperto di balistica ( teorica, pratica e forense ... ), uno che "non se la tira" e con le idee molto chiare.
Basterebbe leggere le critiche rivolte ai suoi ex-colleghi ... se fosse per me : "Edoardo for President ! ".
Per rispondere a "udg" :
La caduta 'verticale' e la deriva 'orizzontale' del proiettile dipendono dal 'tempo di volo' , cioè "per quanto tempo il proiettile rimane esposto alla forza di gravità ed alla spinta laterale del vento" ?
La deriva del vento si può calcolare, a patto di conoscerne esattamente la velocità ( costante ) e la direzione ( costante ).
Purtroppo ,in pratica, queste due grandezze non sono quasi mai costanti ...
Esiste anche la deriva orizzontale ( spin-drift ) causata dalla rotazione del proiettile sull'asse longitudinale ( effetto giroscopico stabilizzante ottenuto grazie alla rigatura della canna ).
La deriva "spin-drift" dipende quindi dal "passo di rigatura" e dalle caratteristiche del proiettile .
il "Tempo di volo" dipende dalla velocità iniziale del proiettile, dal "Coeff. Balistico" ( CB ) del proiettile, dalla densità dell'aria e ovviamente dalla distanza esistente tra l'arma ed il bersaglio.
Il CB ( che esprime la capacità di un proiettile di avanzare nell'aria ) dipende dal Cx ( coeff. aerodinamico ) e dalla Densità sezionale.
Il Cx è piuttosto difficile da rilevare perché dipende dal Numero di Mach, dal Numero di Reynolds, e dal 'Fattore di forma'(!).
Il Numero di Mach dipende dalla velocità del proiettile e dalla velocità del suono ( che a sua volta dipende dalla densità dell'aria ).
Il Numero di Reynolds dipende dal diametro del proiettile, dalla sua velocità, dalla densità dell'aria e dalla accelerazione di gravità ( spero di aver detto tutto ... boh ? )
Quanto sopra lascia intendere quanto siano importanti le condizioni ambientali sulla traiettoria dei proiettili ...
Il nocciolo del problema risiede quindi nel "Fattore di forma" che è rilevabile solo sperimentalmente e richiede accurati rilievi sperimentali su basi di misura a diverse distanze. Occorre anche tenere presente che la forma dei proiettili ha subito importanti modifiche nel corso degli anni, i proiettili moderni molto appuntiti e con la parte terminale "boat-tail" sono alquanto diversi dal "proiettile di riferimento" usato dai ricercatori della Krupp a fine '800 ... questo ha portato alla messa a punto di "curve di ritardazione" diverse da quelle usate nei decenni passati ( anche se poi la diversità si vede solo alle lunghissime distanze ).
Ma lasciamo perdere le lunghissime distanze perché altrimenti ci dobbiamo confrontare con il passaggio della velocità del proiettile da "supersonica" a " infrasonica" e qui le cose si complicano perché tutti i calcoli del CB possono risultare poco affidabili ( nella cosiddetta zona "transonica" ... )
La densità dell'aria dipende dalla sua temperatura, dalla sua umidità e dalla pressione atmosferica (assoluta )
In definitiva, l'osso duro sta nel "fattore di forma" ( tutte le altre grandezze sono misurabili ) e questo spiega perché importanti costruttori di proiettili ( vedi Sierra ) hanno ammesso di aver distribuito in passato valori dei CB non proprio affidabili ( chapeau alla Sierra ! ).
Negli ultimi anni i valori dei CB sono diventati come i consumi delle auto ... molti produttori "sparano" valori ottimistici che poi vengono disattesi nelle prove pratiche ...
Spero di aver detto almeno le cose più importanti, per me (che non sono uno specialista) non è facile riassumere in poche righe una materia così complessa e poi non dobbiamo togliere spazio alle domande relative alla programmazione Android, questo sito non è dedicato alla Balistica.