Italian [RISOLTO] [B4A] compilazione lentissima

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ciao a tutti :)
qualche tempo fa (mi sembra un paio di anni, forse più), ad un certo punto è stato fatto un aggiornamento di B4A e la gente si è lamentata che dopo l'aggiornamento si erano allungati tanto i tempi di compilazione e la dimensione del file APK risultante.
Erel spiegò che il problema era l'aggiornamento del SDK, non dell'IDE.
Io vorrei ritornare ad avere quindi la compilazione veloce e tutto il resto, per cui mi chiedevo se si può ritornare a quel SDK.
Credo basti andare nella pagina di configurazione dei percorsi e specificare le cartelle corrette, però a questo punto vi chiedo: vi ricordate qual'era il SDK veloce ??

Grazie mille
Sergio

Last edited:

Sagenut

Expert
Licensed User
Longtime User
Dovresti anche tornare indietro a quella versione di B4A.
E non riusciresti a supportare Android 15 e 16 senza gli ultimi aggiornamenti.
Per la velocità non saprei.
Con il nuovo SDK pare che i file siano tornati un po' più piccoli come dimensione.
Quindi credo che la soluzione migliore sia restare aggiornato.

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho provato in questo momento a compilare l'esempio di "Camera2" composto da una sola pagina B4Xpage con nemmeno 300 righe di codice e nulla di più, ho impostato il timeout a 120 secondi, eppure la compilazione è andata in timeout, hotrovato tempi lunghi su "Dex merge" e "Dex code" (12 secondi ogni uno) ma sopratutto si blocca su "installazione file sul dispositivo"
(uso cavetto USB verso il telefono che è lo stesso che uso da qualche anno)

Attachments

• Immagine2.png
    Immagine2.png
    27.7 KB · Views: 40

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
ora sto sviluppando sul portatile, Intel i3 a 2 ghz con 8 GB di ram, ma comunque per un file APK di 4,7 megaByte, che ci metta 55 secondi per installarlo sul telefono mi sembra un po' eccessivo

Alessandro71

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
per confronto:
core ultra 5 2Ghz
16GB

un apk da 10MB, B4A Bridge in wifi

B4A Version: 13.40
Parsing code. (2.05s)
Java Version: 19
Building folders structure. (0.07s)
Running custom action. (0.05s)
Running custom action. (0.03s)
Compiling code. (1.26s)

ObfuscatorMap.txt file created in Objects folder.
Compiling layouts code. (0.08s)
Organizing libraries. (0.58s)
(AndroidX SDK)
Compiling resources (1.07s)
Linking resources (0.81s)
build tools: 36.0.0, android jar: android-36
Compiling generated Java code. (10.76s)
Finding libraries that need to be dexed. (0.02s)
Dex code (25.52s)
Dex merge (14.38s)
Copying libraries resources (1.53s)
ZipAlign file. (0.06s)
Signing package file (private key). (0.46s)
Running custom action. (0.07s)
Installing file to device. (0.04s)
Installing with B4A-Bridge.
Completed successfully.

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Effettivamente i due Dex sono calati a circa 6 secondi l'uno, ma quello che mi lascia perplesso sono i 55 secondi per l'installazione sul telefono.

Ho provato con B4A-Bridge ed è ancora peggio, anche perchè devo premere tre volte sul touch del telefono e questo fa perdere ancora più tempo

Sembra comunque che il problema sia sul telefono, come mai ci mette così tanto ??
Eppure ha un sacco di spazio libero, faccio sempre "manutenzione dispositivo" ma è lentissimo, anche quando con Google Play aggiorno i programmi ci mette un sacco di tempo

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho provato anche a far riaccoppiare il telefono come suggerito da Sagenut ma non è cambiato nulla.
LucaMs ha parlato di antivirus, ma non ne ho installati sul telefono, però ho notato una cosa, che se lo installo con B4A-Bridge mi chiede se deve analizzare l'app, gli dico di si, ci metterà neanche una decida di secondi
(telefono Samsung - l'analisi viene fatta da Google Play Protect)

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho provato anche a far riaccoppiare il telefono
No, credo che non si risolva riaCCOPPANDO il telefondo 💀😄

se lo installo con B4A-Bridge mi chiede se deve analizzare l'app, gli dico di si, ci metterà neanche una decida di secondi
(telefono Samsung - l'analisi viene fatta da Google Play Protect)
E che grande scas...to di p... !

Una decina di secondi può essere normale, se l'app non è proprio piccolissima.

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Come puoi vedere sul post #4 c'è una immagine.
Quei 55 secondi sono solo per l'installazione, in totale poi diventano circa un minuto e mezzo per fare il tutto

sirjo66

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Ho provato con un "vecchio" smartphone del 2017 con Android 8 e invece che 55 secondi ce ne ha messi 35.
Pensavo che essendo un telefono molto più lento ci mettesse di più e invece è il contrario