Italian Risolto-Controllo Date

GIS

Well-Known Member
Licensed User
ciao. Rieccomi, c'è qualcosa per il controllo delle date, anche un campo data? per capirci che mi dia già gg/mm/aaaa. grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Campo data? DB?

Veramente puoi trovare una miriade di post riguardo alle date, sia per DB che non.

Dato che non so cosa ti serve, scrivo quello che me pare :p.

In generale, meglio usare sempre i tick per le date (che corrispondono ai millisecondi), tramite le funzioni della classe (oggetto) DateTime.

Puoi impostare il formato usato dall'app tramite DateTime.DateFormat (vedi i formati al link visualizzato nell'help contestuale, ovvero quello che compare quando digiti DateTime.DateFormat).

Per DB puoi usare ancora un campo long contenente dei tick (ottenuti sempre dalle funzioni di DateTime) o un campo string, meglio nel formato aaaa/mm/gg, per questioni di ordinamento.

C'è poi la libreria DateUtils, per calcoli vari.

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ah, poi ci sono view e dialog varie per le date, basta cercare

upload_2017-5-17_19-15-21.png

GIS

Well-Known Member
Licensed User
qualcosa ho trovato. a me interessava controllare un editText che la data inserita sia corretta. es. 05/33/2017 e in questo caso mi dovrebbe dare errore.

GIS

Well-Known Member
Licensed User
Grazie... Ho visto AnotherDatePicker l'immagine che vedo sembra bella. La provo... Grazie ancora....... È vero che di es. ce ne sono molti e se conoscessi l'inglese sarebbe anche meglio invece vado avanti a google traduttore....

Provato bello, inserita nell'app

Last edited: