Italian Risoluzioni screen e densità

Alex68

Member
Licensed User
Longtime User
ciao, sono sempre io

sto realizzando una piccola applicazione e leggendo qua e la nei vari 3D, mi sono reso conto che è importantissimo realizzare la propria app in modo che vada bene su tutti i tipi di device. Adesso mi viene il dubbio che quello che sto realizzando possa non andare bene sui vari device.

Mi chiedo:
1) quanti tipi di risoluzioni/densità esistono o quali sono le maggiormente usate
2) come vanno gestite le activity quando sono realizzate tramite designer per far si che appaiano sempre uguali indipendentemente dalla risoluzione/densità su cui l'app gira
3) come vanno gestite le activity quando sono realizzate tramite codice per far si che appaiano sempre uguali indipendentemente dalla risoluzione/densità su cui l'app gira
4) come fare a capire la risoluzione/densità del device sul quale gira l'app e di conseguenza adattare le varie activity n maniera automatica

Attendo un vs. aiuto prima di dovermi accergere di dover buttare via tutto e ricominciare da capo

grazie tante

ciao
 

Dominex

Active Member
Licensed User
Longtime User
1) Ne esistono tantissime. Sono tutte usate molto perché ci sono device di ogni genere e formato.

2) Io non ne ho ancora fatto uso, però con l'ultimo aggiornamento di B4A sono stati introdotti nuovi comandi come l'Autoadattamento dei layout. Dovresti andare a guardare le apposite discussioni qui nel forum per maggiori dettagli. Io del Designer ne faccio pochissimo uso.

3) Dovresti imparare a scrivere in codice sempre in ragione di percentuali e DIP, in questo modo le app sono facilmente adattabili a tutti i formati.

4) il comando Density ti restituisce la scala del display, non c'è ne uso specifico per la densità credo. Però con scala e dimensioni in pixel del display puoi ottenere ciò che ti serve magari.
 
Top