vorrei ruotare di 90 gradi verso destra o sinistra una label ripetto al normale piano di orientamento dell' app sullo schermo. Mi accorgo in queste ore che sembra una cosa ardua, forse non è possibile. Mi confermate o c'è un modo per poterlo fare?
Grazie sempre a tutti.
metti sul layout con il designer la tua label a 90 gradi rispetto alla label che vuoi ruotare poi nel programma
labelruoytata.visible=false e quando vuoi ruotarla
labeloriginale.visible=false
labelruotata.visible=true
la label è fissa, deve essere sempre visibile, quando il layout viene disegnato, deve già essere ruotata. Ma dove vado nel designer per impostare la rotazione? Non trovo alcuna indicazione.
Anche a me non risulta che la label si possa ruotare.
Io ho risolto il problema con un canvas.
B4X:
'--- scritta verticale all'estrema destra
Dim iv As ImageView
Dim C As Canvas
iv.Initialize("IV")
Activity.AddView (iv,460,0,20,320)
C.Initialize (iv)
C.DrawTextRotated ("Scritta verticale",Typeface.DEFAULT,12,Colors.Black ,"CENTER",-90)
Si infatti non si puo' ruotare. Il canvas non posso usarlo perche' mi occorre l'evento click. sto valutando l'uso delle animazioni, ma mi sembra troppo macchinoso, mi sa che lascio cosi' per ora. Grazie a tutti per la disponibilita' saluti.
Si infatti non si puo' ruotare. Il canvas non posso usarlo perche' mi occorre l'evento click. sto valutando l'uso delle animazioni, ma mi sembra troppo macchinoso, mi sa che lascio cosi' per ora. Grazie a tutti per la disponibilita' saluti.