Italian ScrollPane, tasto TAB e tasto INVIO

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
nel seguente codice, se premo il tasto TAB su ogni textfield, la ScrollPane "funziona" bene, nel senso che in automatico esegue uno scroll;
se invece premo il tasto INVIO, vedi Sub Action, non viene attivato lo scroll
forse al posto di ScrollPane, potrei utilizzare una CustomListView ???

Attachments

• scrollpane.zip
    4.5 KB · Views: 2

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
nel seguente codice, se premo il tasto TAB su ogni textfield, la ScrollPane "funziona" bene, nel senso che in automatico esegue uno scroll;
se invece premo il tasto INVIO, vedi Sub Action, non viene attivato lo scroll
forse al posto di ScrollPane, potrei utilizzare una CustomListView ???
forse il focus non passa al nodo successivo? Controlla il focus

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
forse il focus non passa al nodo successivo? Controlla il focus
l'esempio è in B4J, e con TAB il cursore "passa" in automatico alla textfield successiva e tutto funziona bene (anche la scroll viene attivata in modo automatico);
intercettando il tasto INVIO con la sub Evento_Action, riesco a gestire il focusrequest alla textfield successiva (quindi sembra funzionare bene); ma la scrollview NON esegui lo scroll;
mi sono spiegato male ? hai eseguito il codice allegato?

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
l'esempio è in B4J, e con TAB il cursore "passa" in automatico alla textfield successiva e tutto funziona bene (anche la scroll viene attivata in modo automatico);
intercettando il tasto INVIO con la sub Evento_Action, riesco a gestire il focusrequest alla textfield successiva (quindi sembra funzionare bene); ma la scrollview NON esegui lo scroll;
mi sono spiegato male ? hai eseguito il codice allegato?
Non sono davanti al computer e non ho potuto provare il codice era un'idea che mi è venuta leggendo il tuo post

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Per il tasto invio non è gestito automaticamente e dovresti farlo tu. Non dipende da xCLV che è sempre uno ScrollPane

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ho pochissimo tempo. Ho scaricato l'esempio e mi pare chiaro che premendo Tab lo scrolling avvenga automaticamente, ovvero senza che tu debba gestirlo nel codice, mentre premendo Invio dovrai farlo, dovrai impostare il valore di ScrollPane1.VPosition nella routine evento_Action.

Probabilmente, come hai detto, sarebbe più semplice con una CustomListView, perché ti basterebbe sfruttare CustomListView1.JumpToItem o CustomListView1.ScrollToItem.

Gianni M

Well-Known Member
Licensed User
Longtime User
Provalo e fammi sapere.
Ottimo! Funziona!!!
p.s.:
nel mio DNA_Informatico, di solito sono contrario all'utilizzo di librerie non "ufficiali";
temo che con aggiornamenti futuri tipo java, b4j, so win, queste librerie potrebbero non essere funzionanti
grazie

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Ottimo! Funziona!!!
p.s.:
nel mio DNA_Informatico, di solito sono contrario all'utilizzo di librerie non "ufficiali";
temo che con aggiornamenti futuri tipo java, b4j, so win, queste librerie potrebbero non essere funzionanti
grazie
Si può fare anche in modo diverso, solo un po' più complicato. Avevo iniziato, quando mi è venuto in mente di inviare (simulare) la pressione di Tab.