Italian SiSu - Simply Sudoku

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ancora una volta la potenza di B4X ha reso semplice e banale produrre un gioco multipiattaforma.

Questa volta sono partito dal codice di @Johan Schoeman e ho imbastito la versione 1.0 sia per Desktop che per Android.
Le troverete al solito link.
Rispetto al codice originale, le novità sono:
  • disponibile sia per Android che per Desktop
  • eliminata la necessità delle librerie CSSUtils e JStrings
  • ridotto ed ottimizzato il codice (c'è ancora ampio margine di miglioramento)
  • introdotto un avanzamento del tempo di gioco e il conteggio dei click effettuati dal giocatore
  • tre modalità di gioco: tempo e mosse illimitati, tempo illimitato ma mosse in numero limitato, tempo limitato ma mosse in numero illimitato
  • classifica dei 10 migliori risultati e veloce statistica sulle partite giocate
  • tasti Refresh e Play separati in modo da poter valutare se giocare lo schema proposto o meno (potrebbe cambiare in futuro)
  • versione bilingue (italiano ed inglese)
  • suono di errore quando si prova ad inserire il valore errato in una cella (disabilitabile nei Settings)
  • possibiltà di gioco assistito (impossibile commettere errori) o gioco libero
Nota: il risolutore automatico non è sparito..ora si attiva con il doppio click (desktop) o longclick (Android) sulla label che indica lo schema utilizzato per la partita in corso

Ci sono ancora diversi aspetti da correggere e migliorare, ma intanto qualche partitina si può giocare :)

Ultimissime: versione 1.5 ora disponibile (v. post #21 per dettagli)

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Per ora nella sola versione Desktop ho aggiunto:
  • suono di errore quando si prova ad inserire il valore errato in una cella
Ripulita la pagina delle Opzioni/Settings e aggiunta icona per cambio lingua (in alto a sinistra); ogni volta che si clicca sull'icona del mondo, la lingua viene alternata tra italiano ed inglese, riflettendosi subito su tutti i controlli e in tutte le pagine (compresi i messaggi di vittoria/sconfitta).

Prossimamente le stesse modifiche compariranno nella versione Android.
Inoltre gli effetti sonori diventeranno opzionali.

Edit: versioni allineate. Vedi post #20

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Come ho già scritto, non ricordo come si giochi a Sudoku (poi ho dato un'occhiata su Wikipedia ma non ho giocato).

Curiosità: ho un decoder TV che... assurdo ma ha anche due giochi: Sudoku e Othello, che non avevo mai provato.
Adesso ho "lanciato" il Sudoku e, non se se sia colpa del decoder o del pessimo TV, non si distingono le righe di separazione.

Ieri ho lanciato il tuo (v. desktop) ed ho notato un paio di righe bianche che suppongo non dovrebbero esserci.
Sai che fo? Adesso scarico l'ultima versione e provo anche a giocarci!

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Grazie. Lo scopo del gioco è che ogni riga ed ogni colonna deve avere tutti i numeri da 1 a 9.
Di conseguenza l'avranno anche i 9 quadrati evidenziati nella matrice

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
HHHUUUHHH, non ti "affannare" a creare l'exe, va bene anche il jar con cartelle e file; anzi, è anche meglio, così non serve installare.
In realtà, una volta impostato il file .iss per InnoSetup è più semplice e veloce produrre il file exe di installazione..

righe bianche: le vedi anche nella nuova versione? direi non debbano esserci

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
No, suppongo che i 9 numeri sotto servano ad inserire il valore in una cella.
Nessuna delle due cose pare funzionare, né scegliere uno schema (come?), né inserire un numero (è apparso uno schema ma premendo l'icona per il "restore").

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
La selezione dello schema avviene tramite la terza icona da sinistra (indicata come "refresh") e il play è la quarta.
Per ora sono funzioni separate in modo da poter visionare in anteprima lo schema proposto ed eventualmente passare al prossimo se sembra troppo difficile. Un po' quello che si fa con le riviste del settore. A me piace poco, a dire il vero (sia la funzionalità che il doppio tastino)

Righe bainche: grazie, hai ragione. In origine le avevo anche in orizzontale e l'avevo sistemato, ma non mi sono mai accorto che ci fossero anche queste due.. Santa Lucia!

Last edited:

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
La selezione dello schema avviene tramite la terza icona da sinistra e il play è la quarta.
Per ora sono funzioni separate in modo da poter visionare in anteprima lo schema proposto ed eventualmente pssare al prossimo se sembra troppo difficile

Righe bainche: grazie, hai ragione. In origine le avevo anche in orizzontale e l'avevo sistemato, ma non mi sono mai accorto che ci fossero anche queste due.. Santa Lucia!
Ma per inserire un numero? Suppongo che dovrei clickare il posto in cui inserirlo e poi uno dei 9 numeri sotto, ma non avviene alcunché.

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Come no?
Click sulla cella candidata (che cambia colore), poi sul tastino numerico desiderato.
In questa versione se è il numero errato si sente un suono e comunque l'inserimento non avviene

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Forse ho capito (visto che io sto giocando e funziona).
Dopo aver premuto il tastino di refresh per ottenere uno schema, dovresti premere anche il tasto play (la quarta icona).
In questo modo si avvia il cronometro e le celle diventano cliccabili

ps: ho eliminato le due righe bianche (per ora solo nella mia personal edition..heheh)

Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Non c'è. In effetti sarà una miglioria necessaria per avvicinarsi sempre più alla versione cartacea.
Se guardi su Wikipedia ci sono numerosi schemi di gioco "noti"; anche quello con 81 celle vuote!

ps: non sono un gran giocatore..e si vede!
pps: alcune partite perse perché ho interrotto io per sistemare qualcosa, ma tempi e numero di click di quelle vinte dicono molto..

Attachments

• sisu2.PNG
    sisu2.PNG
    21.3 KB · Views: 14
Last edited:

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ultimo aggiornamento (almeno fino a sabato pomeriggio).
Le due versioni sono ora allineate alla release 1.2
Entrambe hanno quindi:
  • suono di errore quando si prova ad inserire il valore errato in una cella
  • eliminate righine bianche spurie nello schema di gioco (grazie @LucaMs )
  • corretto un errore che si manifestava quando in classifica si avevano già 5 risultati
Pagina delle Opzioni/Settings ripulita ed aggiunta icona per cambio lingua (in alto a sinistra); ogni volta che si clicca sull'icona del mondo, la lingua viene alternata tra italiano ed inglese, riflettendosi subito su tutti i controlli e in tutte le pagine (compresi i messaggi di vittoria/sconfitta).