Italian telemarketing & b4x

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
ragazzi devo fare in modo che la mia app semplifichi il processo di scrivere il numero a mano dal pc al telefono cellulare,,,, mi chiedevo come poter passare tale richiesta al click del mouse al ringh del telefono

guys I have to make sure that my app simplifies the process of writing the number by hand from the pc to the mobile phone ,,,, I wondered how to pass that request to the click of the mouse to the phone ringh

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Bluetooth o wifi.

Ma spiega meglio cosa vuoi ottenere

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Sopratutto, che senso ha? Non fai prima a digitarlo sul telefono?

Avrebbe più senso fare un App con B4J per PC dove puoi selezionare un numero telefonico (da un elenco, un DataBAse o altro) e cliccando viene inviato allo smartphone che effettua la chiamata.

Oppure navigare su un sito (di telemarketing) col PC e cliccando sul numero telefonico invia il numero allo smarthpone che effettua la chiamata....

Ma rimane la domanda...Non fai prima a digitarlo sul telefono?

LucaMs

Expert
Licensed User
Longtime User
Magari digitare il testo di un messaggio (sms, whatsapp o altro) da pc, per chi sappia digitare con le dieci dita, ed inviarlo poi tramite smartphone potrebbe essere utile, ma è ancora più facile dettarlo a voce

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
la risposta e semplice, ho un gestionale dove scrivo e memorizzo tutto tramite b4j, nel gestionale ho un parco clienti da gestire (circa 10000) una ragazza che chiama cliente per cliente e fa le sue offerte, quindi volevo fare in modo che dal click sul desktop parta la chiamata, per non pagare una tariffa ai soliti abbonamenti on line come skiper o simili, pensavo di fare arrivare richiesta al telefono associato e chiamare dal cellulare invece di trascrivere a mano ogni volta un numero visualizzato a video, meno tempo e più produttività, semplice no

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Usa Bluetooth o WiFi.
Secondo me come WiFi è meglio. Non perdi la connettività facilmente come Bluetooth e ci sono molti esempio di connessione sul forum

L'App in B4J farà da server web e l'app B4A da client, man mano che lo smartphone farà richiesta di un numero telefonico con il websocket il server lo invierà.

La chiamata in b4a si invia con la libreria phone

udg

Expert
Licensed User
Longtime User
Ci sono anche dei gateway GSM IP che ti permettono di installare una o più SIM e si interfacciano in LAN. A quel punto dal gestionale B4J invieresti un messaggio al gateway che a sua volta comporrebbe il recapito del destinatario o anche potrebbe inviare un SMS.
Dovrebbero esistere modelli da 200 euro.
Soluzioni più ampie e complesse di unified communication (anche open source) ruotano attorno a 3CX, Asterisk etc ma presumo che lo scopo sia quello di rimanere ancorati alla soluzione B4J e far crescere quella piuttosto che cercare altri strumenti.

Last edited:

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
grazie per tutti gli suggerimenti, ora valuto la possibile soluzione

amorosik

Expert
Licensed User
....ora valuto la possibile soluzione....

Sto cercando di ottenere la stessa funzionalita' descritta nei tuoi post
Da gestionale, premendo un tasto, far partire la chiamata sul telefono verso il numero cliente contenuto nell'anagrafiche gestionale su pc
Inoltre la stessa identica struttura puo' essere mantenuta anche per far inviare sms al telefono, di avvertimento (ordine arrivato...) di promozione (offerta su prodotto xyz..) ecc
Da breve analisi del problema, la rogna principale mi sembra sia la comunicazione da pc verso telefono
Fare un polling da telefono verso pc sembra una schifezza (pur funzionando correttamente, credo)
Via sms da pc verso telefono e' lento (misurati dai 2-3 secondi ad oltre 15 secondi per singolo invio) e necessita di gateway sms esterno o router hardware
Via wifi/socket bisognerebbe avere un server in attesa sul telefono ed un client su pc che 'spara' i comandi, fattibile ma moderatamente complesso
Via Firebase mi sembra un ottimo compromesso tra prestazioni (1-2 secondi latenza tra pc e telefono) e bassa complessita'
Vedo che hai gia' affrontato il problema, potrei sapere come hai risolto, nel senso come invii i comandi da pc verso telefono?

ivanomonti

Expert
Licensed User
Longtime User
non ho ancora affrontato il problema ma teniamoci in contatto, ho ripreso il progetto da poco

amorosik

Expert
Licensed User
Si, pensavo di realizzare un sistema che permettesse sostanzialmente di operare con la linea del telefono mobile stando pero' comodamente seduti davanti a monitor e tastiera
Quindi oltre ad avvio telefonate, invio sms, lettura sms, lettura rubrica, scrittura rubrica
In particolre per l'invio sms credo sia un sistema particolarmente efficace perche' consentirebbe di avere la potenza del gestionale per archiviare i messaggi, inviarli a liste clienti, unito all'economicita' dell'invio sms con le sim attuali, e alla comodita' di vedere eventuali risposte clienti direttamente sul telefono
Una necessita' successiva e' quella di poter ricevere le chiamate entranti sullo smartphone direttamente sul telefono fisso ufficio, ma e' un progetto attualmente fuori la mia portata in quanto novizio dell'ambiente B4X, non ho ancora visto le librerie per comunicazione sip, magari 'vedendo' lo smartphone come interno centralino voip, si riesce ad intercettare la chiamata entrante ed a trasferirla verso altro interno, il telefono da scrivania appunto, pero' questo puo' attendere

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Fermo restante che non fa parte del quesito .
Se si usa un SDk 14 (massimo 19) e quindi lo distribuisci privatamente non su Google, puoi fare tutto senza grandi difficoltà.

amorosik

Expert
Licensed User
....puoi fare tutto senza grandi difficoltà....

Nel mio caso "...potro' fare tutto senza grosse difficolta'..."
Per adesso sono solo ricerche, esperimenti, tentativi, un po' di sbagli, qualche errore, il resto sono bug

Star-Dust

Expert
Licensed User
Longtime User
Nel mio caso "...potro' fare tutto senza grosse difficolta'..."
Per adesso sono solo ricerche, esperimenti, tentativi, un po' di sbagli, qualche errore, il resto sono bug
Ci sono molti esempi. Devi solo rovistare nel passato del forum

Cookies are required to use this site. You must accept them to continue using the site. Learn more…