Ho provato velocemente l'esempio che hai postato
Ed io, velocemente, avevo cercato, senza badare troppo per il sottile. Pardon
, quel progetto non va bene per il tuo scopo.
Vi chiedo se è possibile modificare la trasparenza di un'immagine .jpg fino a farla quasi scomparire. Vorrei avere due immagini .jpg sovrapposte l'una all'altra e poter agire su una seekbar in modo far comparire piano piano quella di sopra e far emergere quella di sotto
Un modo semplice e veloce ci sarebbe ma non pilotato da una seekbar: sovrapporre due ImageView ed impostare la visibilità (in realtà la trasparenza) di quella al livello superiore usando il metodo:
ImageView1.SetVisibleAnimated
il quale richiede due parametri:
1) la durata dell'animazione - del "fading"
2) se effettuare un "fade in" o un "fade out", ovvero visibile o no.
Se per te non è indispensabile la seekbar ma ti va bene anche impostare una durata relativamente lunga... allego una prova.
Devi cambiare il valore Alfa di ogni pixel della seconda immagine, sicuramente con l'aiuto di canvas
Questo, invece, potrebbe venire pilotato da una seekbar ma non so quanto verrebbe veloce l'animazione, in quanto bisognerebbe prelevare il colore ed il valore alpha (trasparenza) di ogni singolo pixel e diminuire appunto questo valore alpha fino a portarlo a zero.
Più tardi proverò anche questa seconda soluzione, sperando di trovare qualcosa che la renda sufficientemente veloce; per il momento devo preparare il progetto d'esempio precedentemente descritto...
Fatto, primo progettino completato; visto quanto tempo ho impiegato? No, ovviamente, voi ronfate beati
Come capirai sicuramente dal codice, premendo il tasto Start, alternativamente l'immagine sovrapposta (ImageView1) "aumenterà o diminuirà la propria visibilità" (la trasparenza).
Per la durata dell'animazione basterà cambiare il valore di mDuration (volendo si può consentire all'utente di modificarlo, aggiungendo una View; EditText, ad esempio).