Scusate l'assenza forzata, ma ho avuto parecchie complicazioni lavorative. Dato il periodo mi ritengo un fortunato (a parte gli insoluti).
Detto questo, iniziamo con la lista della spesa, a chi interessa.
Per collegare un dispositivo android ad un arduino via Bluetooth serve:
1 dispositivo android dotato di Bluetooth
1 scheda arduino
1 modulo Bluetooth
Io personalmente uso:
1 tablet ASUS TF101 oppure un "povero-fonino" da 100 euro della Samsung
1 scheda Arduino Compatibile ATMEGA 2560, io ho la Funduino (clone di basso costo e bassa qualità) che costa ben 15 euro
1 modulo Bluetooth JY-MCU derivato dall'HC06 del costo di circa 12 euro.
Il tutto reperibile su ebay oppure direttamente dai rivenditori.
Tempo.
Tanto per capirci, il pacchetto è arrivato sul mio tavolo oggi alle 15, ho lavorato fino alle 18, alle 18 e 10 ero a casa, ho fatto ripassare mio figlio ed ho cucinato e consumato la cena. Quindi...
10 minuti per scaricare ed installare arduino, 3 minuti per scrivere lo sketch, e 5 minuti per configurare il collegamento Bluetooth (ho dovuto disinstallare il modulo perché ho cambiato la chiavetta Bluetooth del portatile... l'altra mia moglie l'ha lavata in lavatrice insieme ai pantaloni).
A livello hardware... ho collegato ben 4 fili e l'usb. In pratica quello che uso lo potete vedere nella foto allegata.
In questo momento l'arduino fa ancora molto poco... praticamente un bridge incrociato tra l'usb e la seriale bluetooth, l'usb a 9600 ed il bluetooth a 115200, scrivendo su una "seriale virtuale" si legge dall'altra e basta... in seguito le cose le complicherò decisamente.
Difficoltà.
Beh, prima di tutto bisogna saper usare paypal per poter acquistare l'hardware, poi bisogna saper installare un modulo bluetooth, il programma di arduino e bisogna correggere lo sketch... in questo momento ben 10 righe. Dal punto di vista hardware, bisogna collegare 4 fili, come ho detto, rispettivamente GND al GND, +vcc del modulo alla 5V dell'arduino, TX del modulo all'RX1dell'arduino e l'RX del modulo al TX1 dell'arduino.
Il modulo bluetooth è a 3,3V, ma l'IO è 5V tolerant, per cui possiamo evitarci le 3 resistenze ed il mosfet per la traslazione.
Quindi, farte voi.
Procuratevi il materiale, se vi interessa. Nei prossimi giorni andrò avanti